Nessun rinvio per la Saab 9-4X, in arrivo per il 2010

Nessun rinvio per la Saab 9-4X, in arrivo per il 2010

Nonostante il distacco da GM a causa della bancarotta e dell’imminente vendita alla compagnia svedese Koenigsegg, i progetti per le uscite del prossimo futuro di Saab non sembrano in procinto di subire dei ritardi. Presto potremo vedere in azione la 9-4X, che dalle indiscrezioni dovrebbe avere molto in comune con la nuova Cadillac SRX. Secondo il direttore di produzione Steve Shannon, il nuovo modello dovrebbe essere lanciato l’anno prossimo come serie per il 2011. In un’intervista ad Automotive News, Shannon ha confermato che la 9-4X sarà la sostituta della deludente 9-7X. Il direttore, infine, ha concluso annunciando un accordo con i concessionari per continuare la vendita delle vetture Saab anche sotto il nuovo proprietario.
La 9-4X sarà simile come dimensioni alla BMW X5, ma il prezzo dovrebbe essere più simile alla X3 e alla Volvo XC60, due delle principali antagoniste individuate da Saab. La vettura potrà contare su un motore a benzina V6 da 284 CV gestito da un cambio a sei marce. Da notare anche i cerchioni da 48 centimetri con pneumatici da 255 mm e il sistema a trazione anteriore con differenziale elettronico. Per il mercato europeo GM sta anche progettando di offrire un’unità turbodiesel da 250 CV e 550 Nm di coppia.
Lo sviluppo della 9-4X è a buon punto, ma prima della sua uscita, probabilmente, potremo vedere anche la più piccola 9-3X e la tanto attesa 9-5 versione 2010.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    A PROPOSITO DELLA NUOVA PROPRIETA’ SAAB:
    Beh, la SAAB, che quando ero ragazzo riusciva ad emozionarmi al solo pensiero di sedermici al volante, con questa nuova proprietà KOENIGSEGG ha intrapreso la strada del tramomto e, salvo ulteriori sviluppi, nel giro di 2 – 3 anni farà la fine della ROVER dopo l’abbandono da parte della Bmw.
    Che peccato!! E dire che attendevo con interesse la nuova ammiraglia “9-5”, ma allo stato di fatto non ha più nessun senso pensare di acquistare una Saab! Come si può pensare di mettere in mano la SAAB ad un piccolo costruttore di supercar che ne produce una ventina all’anno? Come pensano di sviluppare i nuovi modelli? dove attingere per la tecnologia? Nel 1990. quando la SAAB fu messa in vendita, si fecero avanti FIAT e G.M. Il governo svedese e i dirigenti Saab, benchè Fiat vantasse già lunga collaborazione con la Casa svedese e la sua proposta era migliore di quella G.M., preferirono vendere agli americani, forse convinti che potessero aprirsi le porte nel mercato USA e nella potenza del colosso statunitense. Ecco oggi i risultati: Io credo che se avessero scelto FIAT, oggi la SAAB non verserebbe nelle drammatiche condizioni in cui si trova!!. E questo è un monito anche per OPEL: Attenzione che, tra 20 anni con MAGNA & Co., lo scenario potrebbe essere lo stesso!

Articoli correlati

Array
(
)