Neve e pioggia ghiacciata al Nord mandano in tilt la viabilità: disagi su strade e ferrovie
La situazione più critica in Piemonte
La neve e la pioggia ghiacciata arrivata nelle ultime ore sul Nord Italia sta creando numerosi disagi su strade e ferrovie in diverse regioni. Dopo i primi fiocchi a Milano nella giornata di ieri, stamattina la neve è scesa anche su Torino, mandando in tilt le ferrovie in tutto il Piemonte dove sono tanti i treni cancellati, con molti pendolari bloccati per mancanza di bus navetta.
Cancellazioni e ritardi del trasporto ferroviario che interessano anche le altre regioni del centro-nord che non sono state risparmiate dall’ondata di maltempo proveniente dal Nord Europa. Problemi alla viabilità anche sulle strade, col pericolo gelicidio che incombe. Da domenica pomeriggio nevica ininterrottamente sull’autostrada A32 Torino-Bardonecchia, con le auto che procedono a passo d’uomo e dove si sono verificate code e rallentamenti
I rallentamenti al traffico ferroviario e le cancellazioni dei treni interessano in particolare le linee Ivrea-Aosta, Genova-Acqui Terme, Genova-Busalla-Arquata, Milano-Genova via Mignaego, Bologna-Prato, Parma-La Spezia.
Per quanto riguarda le autostrade del Nord Italia si registra traffico intenso in A4, dove è ripartita la circolazione dei mezzi pesanti dopo il blocco del week-end. Code in ingresso a Lisert e in direzione Venezia. Traffico molto intenso anche in A34, in direzione A4, dove i mezzi di Autovie lavorano da ore per mantenere il tratto transitabile anche durante le precipitazioni nevose.
Chiusa l’autostrada Torino-Savona dopo che si sono verificati dei tamponamenti per la pioggia ghiacciata. Sulla Torino-Aosta i tir diretti verso il tunnel del Monte Bianco vengono bloccati a Ivrea e rimandati indietro verso Torino oppure dirottati sulla A4 Torino-Milano.
Per conoscere l’evoluzione del traffico in queste ore complicate per la viabilità vi invitiamo a consultare la nostra sezione dedicata continuamente aggiornata.
Seguici qui