Neve a Milano e nel Nord Italia: tanti disagi alla circolazione
Traffico rallentato, treni soppressi e strade imbiancate
Milano e buona parte del Nord Italia si sono svegliati sotto una fitta coltre di neve, dopo le precipitazioni della notte e della mattinata. Rispettando le previsioni meteo. Un tipico paesaggio natalizio, che avrà fatto probabilmente piacere ai bambini ed a chi non doveva uscire di casa, ma che ha portato numerosi disagi per chi si è messo al volante.
Circolazione quasi bloccata, treni ridotti
Tra la zona arancione e le festività natalizie, sono minori gli spostamenti rispetto ad un consueto lunedì mattina, ma chi ha dovuto recarsi al lavoro (o comunque muoversi) ha vissuto una discreta odissea per raggiungere la propria destinazione. La circolazione è ovviamente molto rallentata, con numerose strade non ancora liberate dalla neve o comunque scivolose, così come sono state ridotte le corse dei treni locali, spesso in ritardo. Regolare, invece, il funzionamento della metro.
Quanto è meravigliosa Milano innevata da 1 a Milano?????❄️
(Sì,potrei twittare sulla neve per i prox 3 gg,abbiate pazienza)#neve #Milano #lameraviglia pic.twitter.com/h31imTtBje— (@la_silvy88) December 28, 2020
Purtroppo non è mancato anche qualche danno, in particolare per alberi caduti o rami spezzati, ed anche alcuni feriti. I mezzi spargisale e spazzaneve sono operativi ovunque per cercare di liberare le strade, aiutati anche dall’intensità della neve diminuita nel corso della mattinata.
Non solo Milano
Se la maggior parte delle immagini sono della Milano imbiancata, come dicevamo, tutto il Nord Italia è stato colpito dalla forte nevicata. Sono segnalati rallentamenti e code sulle autostrade piemontesi e liguri, così come è innevata anche l’autostrada del Brennero, anche se non si registra grande traffico e non sono segnalati particolari disagi.
Anche Trenitalia ha annunciato l’attivazione del piano di allerta meteo, con la cancellazione di numerosi treni regionali nel corso della giornata, soprattutto verso la Liguria, ma sono sospesi anche alcuni regionali in partenza da Milano e diretti a Torino. A Venezia è stato attivato il sistema Mose, per proteggere la città lagunare dall’alta marea, che è prevista nel corso della mattinata.
Seguici qui