NEVS produrrà la 9-3 elettrica a partire dal 2018

Verrà riaperta la precedente fabbrica Saab a Trollhattan

NEVS, National Electric Vehicle Sweden, punta sulla progressiva elettrificazione delle automobili, i sempre più numerosi servizi di car sharing e la guida autonoma per affermarsi nell'industria automobilistica
NEVS produrrà la 9-3 elettrica a partire dal 2018

NEVS 9-3 EV – I più romantici la ricorderanno sempre come la Saab 9-3, iconica vettura scandinava ed uno degli ultimi modelli prodotti dalla casa costruttrice svedese, ma i più moderni vedranno nella nuova NEVS 9-3 EV la capostipite di una nuova serie di vetture elettriche in formato cinese ma pur sempre legate alla tradizione del design svedese. La NEVS (National Electric Vehicle Sweden), difatti è una casa automobilistica cinese, nata cinque anni fa sulle ceneri dell’originaria Saab, che vuole tornare sul mercato basandosi esclusivamente sulla tecnologia elettrica.

In tal contesto, NEVS ha annunciato i suoi programmi intenti alla riapertura della precedente fabbrica Saab a Trollhattan al fine di produrre la nuova 9-3 elettrica a partire dalla seconda metà del prossimo anno. La nuova casa costruttrice vuole difatti cavalcare l’onda dell’apparente successo sia delle auto elettriche che dei servizi di car sharing ad esse associate.

Kai Johan Jiang, Chairman di NEVS, in una recente intervista a Bloomberg ha dichiarato: “Stiamo per abbracciare un’opportunità unica nella recente industria automobilistica grazie all’adozione di nuove tecnologie. La progressiva elettrificazione delle automobili, i sempre più numerosi servizi di car sharing e la guida autonoma sono sviluppi inevitabili del trasporto futuro.”

In tal contesto, NEVS ha già dichiarato di aver deliberato il via alla produzione della nuova 9-3 EV nell’impianto di Tianjin in Cina che attualmente gode di una capacità produttiva di 50.000 vetture all’anno ma che sarà aumentata fino a 220.000 auto entro il 2019. Non solo: NEVS ha già affermato, inoltre, di aver già ricevuto ben 300.000 ordini della nuova 9-3 EV per conto di numerose aziende di car sharing.

(photo credit: saabplanet.com)

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Michael 1963 ha detto:

    Purtroppo la mitica SAAB è morta e defunta!!! Quello che è stato un mio mito automobilistico della mia gioventù, oggi non esiste più! E di questo ringraziamo qulle grandi menti della General Motors!!

Articoli correlati

Anticipazioni

NEVS: nuova vita alla Saab 9-3

L'inedita elettrica sarà utilizzata in un programma di car sharing
La NEVS (National Electric Vehicle Sweden), casa automobilistica cinese sorta nel 2012 sulle ceneri della SAAB, ha svelato la prima