Nissan: a Capena è stato inaugurato un nuovo magazzino di ricambi

Il centro fa parte del piano Ambition 2030 del brand giapponese

Nissan: a Capena è stato inaugurato un nuovo magazzino di ricambi

Il nuovo magazzino di Nissan Italia è stato inaugurato ieri a Capena (provincia di Roma). L’edificio gestisce la distribuzione di ricambi e accessori per i più di 400 centri di assistenza e carrozzerie ufficiali e convenzionati del marchio giapponese in tutta Italia, nonché gli ordini urgenti per le concessionarie Renault del Centro-Sud.

Il nuovo magazzino, situato nella stessa area del vecchio – distrutto da un incendio nel settembre 2018, si estende su un’area di 10.500 m² ed è stato costruito in un brevissimo lasso di tempo: meno di 12 mesi dall’inizio dei lavori fino alla sua piena operatività.

Nissan nuovo magazzino ricambi Italia

Dispone di un impianto fotovoltaico sul tetto da 230 kW

Il magazzino, progettato e costruito in conformità con la strategia Ambition 2030, si è distinto per gli elevati standard di sostenibilità. La produzione di energia pulita è stata una priorità e ciò si è tradotto in un impianto fotovoltaico sul tetto con una potenza di 230 kW, in grado di coprire circa il 25% del fabbisogno energetico aziendale.

Inoltre, l’utilizzo di un nuovo sistema di illuminazione a LED ha permesso un miglioramento della luminosità degli ambienti interni, riducendo al contempo del 60% i consumi rispetto ai sistemi tradizionali a lampade fluorescenti.

Nissan nuovo magazzino ricambi Italia

Il centro è stato progettato per ottimizzare i consumi energetici, con sette pompe di calore di ultima generazione che regolano la temperatura interna in modo efficace in ogni stagione, consentendo un risparmio economico del 40% rispetto ad un impianto a gas. L’eccellente coibentazione termica delle pareti e del tetto garantisce, invece, una temperatura costante durante l’anno.

Il magazzino Nissan Italia, già riconosciuto per la sua efficienza e qualità – essendo stato cinque volte il magazzino più produttivo in Europa, è pronto ad affrontare nuove sfide. Il nuovo centro logistico, che attualmente gestisce oltre 23.000 articoli del marchio nipponico e oltre 13.000 di Renault, è stato progettato per raggiungere la capacità di gestire fino a 80.000 articoli, preparandosi così per l’aumento dei volumi previsto nei prossimi anni.

Nissan nuovo magazzino ricambi Italia

L’area di lavoro è aumentata del 10% rispetto a prima

L’impianto è all’avanguardia in termini di tecniche costruttive, standard di sicurezza, efficienza e sostenibilità. La razionalizzazione degli spazi ha permesso di aumentare del 10% l’area di lavoro e il moderno sistema di scaffalature ha reso i flussi interni più efficienti, rendendo le operazioni più veloci e fluide. Grazie a questo, i tempi di movimentazione sono stati ridotti fino al 50%, migliorando i tempi di consegna ai clienti finali.

La nuova struttura ha permesso una maggiore efficienza nell’utilizzo degli spazi aziendali. L’ampliamento dell’area uffici ha comportato un aumento del 10% delle postazioni di lavoro, con 46 postazioni e due sale riunioni in un’area di 1600 m², all’interno del magazzino.

Nissan nuovo magazzino ricambi Italia

Per garantire la massima sicurezza e protezione dell’ambiente, il produttore giapponese ha adottato la tecnica del Jet Grouting per la preparazione della fondazione del nuovo magazzino. Questa utilizza una miscela cementizia ad alta pressione iniettata nel terreno per garantire una capacità portante elevata e uniforme.

Infine, le pareti sono state costruite con il cemento TX Active, che ha proprietà fotocatalitiche che, quando esposto alla luce solare, trasforma le sostanze tossiche presenti nell’aria in composti non tossici. In questo modo, il nuovo magazzino è progettato per essere sicuro e rispettoso dell’ambiente.

Nissan nuovo magazzino ricambi Italia

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)