Nissan: a Sunderland è stato prodotto il veicolo n°11.000.000 [FOTO]

Lo stabilimento del brand ha raggiunto un altro traguardo importanti in 37 anni di attività

Nissan: a Sunderland è stato prodotto il veicolo n°11.000.000 [FOTO]

Nissan ha celebrato l’11.000.000° veicolo prodotto in 37 anni di operatività nel suo stabilimento di Sunderland. La casa automobilistica giapponese è il primo costruttore ad aver raggiunto questo traguardo nel Regno Unito, realizzando mediamente più di una vettura ogni 2 minuti, di ogni ora, di ogni giorno e di ogni anno dal 1986 ad oggi.

In 37 anni di storia, questa fabbrica ha prodotto nove diversi modelli del brand, declinati in 22 versioni. Soltanto del Nissan Qashqai sono stati prodotti oltre 4 milioni di esemplari. L’11.000.000ª vettura uscita dalle linee di produzione del sito di Sunderland è un Qashqai e-POWER destinato a un cliente francese, uno dei 137 mercati globali attualmente serviti dall’impianto.

Assieme a Juke Hybrid e Leaf, il Nissan Qashqai è oggi uno dei tre modelli elettrificati prodotti a Sunderland. La prima vettura costruita in questa fabbrica è stata invece la Nissan Bluebird, un altro veicolo che ha fatto la storia della casa giapponese in Europa. All’epoca, per produrre una Bluebird ci volevano 22 ore di lavoro mentre oggi un Qashqai impiega solo 8,5 ore.

Nella fabbrica ci lavorano circa 6000 persone

Ad oggi, lo stabilimento di Sunderland – il più grande del Regno Unito per volume di produzione – dà lavoro a circa 6000 persone e sostiene una catena di fornitura di oltre 30.000 posti di lavoro, con circa 5 milioni di componenti che arrivano ogni giorno.

Questo sito sta anche portando avanti il progetto EV36Zero, che prevede sviluppo e produzione di veicoli elettrici, Gigafactory da 35 GWh entro il 2030, microgrid di energia rinnovabile e sistema di stoccaggio dell’energia con batteria Nissan EV di seconda vita.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)