Nissan prende parte all’Automotive Dealer Day 2021

Il piano EV36Zero porterà diverse novità interessanti fra cui un nuovo crossover full electric

Nissan prende parte all’Automotive Dealer Day 2021

In occasione dell’Automotive Dealer Day 2021, il principale evento dedicato al B2B dell’ecosistema auto in Europa, Marco Toro – presidente e amministratore delegato di Nissan Italia – ha illustrato la visione, la strategia, i nuovi prodotti e le nuove tecnologie della casa automobilistica giapponese per la mobilità del presente e del futuro.

Sia i piani che gli obiettivi si fondano sui risultati raggiunti fino ad ora dal marchio asiatico. Nell’arco del 2020, Nissan è riuscita a vendere in tutto il mondo oltre 4 milioni di auto, piazzandosi al quinto posto nella classifica per volumi tra i produttori di auto a livello globale.

7,83 milioni di auto venduto nel 2020 dall’Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi

L’Alleanza Nissan-Renault-Mitsubishi, con 7,83 milioni di vetture vendute lo scorso anno, è il terzo gruppo a livello mondiale. Oltre a questo, la casa automobilistica giapponese può vantare oltre 700.000 auto elettriche vendute in 10 anni in tutto il mondo. Questi risultati poggiano su un’organizzazione costituita da 146.000 dipendenti e oltre 120 impianti produttivi dell’alleanza.

Il piano di trasformazione Nissan NEXT di medio termine prevede il raggiungimento del 6% di quote di mercato e del 5% di profitto a livello globale entro l’anno fiscale 2023. A partire da quest’ultimo anno, Nissan prevede 1 milione di veicoli elettrificati venduti all’anno.

100% di vendite di auto elettriche entro il 2030

In Europa, il produttore punta ad avere una gamma elettrificata al 75% di vendite entro il 2023, al 100% entro il 2030 e la totale neutralità dal carbonio in tutte le operazioni e nel ciclo di vita dei prodotti entro il 2050 a livello globale.

Nissan EV36Zero, annunciato a luglio, darà vita al primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo presso lo stabilimento di Sunderland. All’interno di questa fabbrica nasceranno un nuovo crossover 100% elettrico basato sulla piattaforma CMF-EV, una nuova gigafactory da 7,5 GW estendibile fino a 35 GW nel medio periodo e una microgrid di energia rinnovabile per alimentare la produzione a Sunderland e batterie EV di seconda vita per lo stoccaggio.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati