Nissan BladeGlider, la sportiva elettrica che guarda al futuro [FOTO e VIDEO]

Configurazione "a freccia" e powertrain da 268 CV

Nissan BladeGlider - In occasione del via alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 Nissan svela il prototipo BladeGlider. Si tratta di un concept futuristico dalla configurazione inedita con abitacolo dotato di tre sedili, ricco di soluzioni tecnologiche e spinto da un sistema propulsivo a zero emissioni.

A tre anni di distanza dalla prima versione presentata a Tokyo nel 2013 Nissan presenta l’evoluzione della BladeGlider, la concept car futurista che viene svelata a Rio de Janeiro in occasione dell’apertura dei Giochi Olimpici che avverrà fra poche ore. Il prototipo della Casa giapponese punta a rendere concreta l’idea di Nissan per una mobilità green espressa dalla motorizzazione elettrica ad alte prestazioni, combinata con un approccio al design alternativo e radicale.

La Nissan BladeGlider si presenta un telaio dalla configurazione inedita che fa assumere alla vettura una forma triangolare con il muso stretto e il posteriore allargato, un po’ come accade con le monoposto di Formula 1. Il concept del costruttore nipponico ha il tetto aperto e beneficia della struttura di protezione anti-ribaltamento.

Nissan BladeGlider (11)

L’interno della vettura, dove trovano posto tre sedili sportivi disposti “a freccia” (quello anteriore del guidatore e due posteriori), è ricco di strumentazione hi-tech con numerosi comandi integrati nel volante circondato da diversi display che visualizzano diverse informazioni come velocità, stato di carica della batteria e altro ancora. L’abitacolo è stato realizzato con rivestimenti in stoffa e resina disponibili in due colori: Stealth Orange e Cyber Green.

A spingere il nuovo prototipo di Nissan è un sistema propulsivo 100% elettrico che la Casa giapponese ha sviluppato insieme alla Williams Advanced Engineering che ha messo sul piatto la sua esperienza in Formula 1. Il powertrain della BladeGlider è composto da due motori elettrici da 130 kW abbinati alla trazione posteriore e al sistema torque vectoring. La potenza complessiva fornita dalla vettura, alimentata da un batteria da 220 kW agli ioni di litio, è di 268 CV e 770 Nm di coppia massima.

Le prestazioni della Nissan BladeGlider, che ha un peso inferiore ai 1.300 chilogrammi, sono in linea con quelle di un’auto elettrica: accelerazione 0-100 km/h in 5 secondi e velocità massima di 190 km/h. Questo prototipo dispone di tre differenti modalità di guida selezionabili al volante dal conducente che può impostare la marcia scegliendo tra: Off, Agile e Drift.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)