Nissan compie 90 anni e festeggia alla Festa del Cinema di Roma

Un cortometraggio per raccontare la sfida della mobilità sostenibile

Nissan spegne 90 candeline e si regala un compleanno d’eccezione alla Festa del Cinema di Roma dove i crossover elettrificati della casa giapponese sono le auto ufficiali della manifestazione. Le varie Juke Hybrid, Qashqai e-POWER, X-Trail e-POWER, ed Ariya hanno offerto comfort e sostenibilità ad attori, registi, e produttori.

La casa asiatica è stata protagonista dell’evento anche attraverso il cortometraggio The next door pioneer. Un girato che racconta l’esperienza del primo cliente Leaf, colui che prima degli altri ha dato fiducia ad una nuova forma di mobilità. Il tutto è stato filmato senza che il protagonista avesse condizionamenti di sorta, e con la nuova Ariya sempre presente per portare il messaggio elettrico nel presente traslandolo nel futuro.

90 anni di evoluzione sfidando le convenzioni

Nissan è un brand che nasce nel lontano 1933, in base a tre principi cardine rappresentati dalle parole Kabuku, Omotenashi, ed Iki che, rispettivamente, indicano, una sfida alle convenzioni; la curiosità nel trovare un modo migliore di fare le cose; e la volontà di prevedere le necessità altrui per prendersi cura dell’altro. Tra le tappe fondamentali del marchio annoveriamo, nel 1947, l’arrivo della Tama, la prima auto 100% elettrica di Nissan. Poi, nel 1960, la produzione della Fairlady Z, che da il via ad una serie di modelli sportivi sempre più prestazionali.

Nissan Festival Cinema Roma

Il tema dell’efficienza torna in auge nel 1973, con la Sunny, che riceve il primo premio nei test dell’agenzia dell’ambiente statunitense. Il 1988 porta a battesimo un modello iconico tra gli amanti del fuoristrada, la Patrol, e segna anche la nascita del primo sito web automotive in Italia, www.nissan.it e del primo numero verde dedicato ai clienti del settore auto. La storia di Nissan si evolve con le esigenze degli automobilisti e, nel 1992, la Micra diventa la prima citycar premium del mercato. La casa giapponese, però, rimane legata alle prestazioni, come dimostra nel 1999, quando lancia la Skyline GT-R, che diventa protagonista dell’e-game Gran Turismo e della saga cinematografica Fast & Furious.

Gli anni 2000 portano novità importanti: dalla Qashqai alla Ariya

Nel 2007 arriva la svolta a ruote alte con la Qashqai, la vettura da cui si sviluppa il segmento dei crossover. Mentre nel 2010 la Leaf introduce la necessità di sviluppare vetture elettriche per il mercato di massa. Nel 2011 il mondo dei crossover conquista il segmento B con la Juke, e si arriva al presente, con la tecnologia e-POWER lanciata nel 2022 in Europa, per una guida elettrica senza la necessità di avere la spina per la ricarica. Nello stesso anno Nissan guarda al futuro dell’auto a batteria con l’Ariya, forte di un design d’impatto, e di una trazione integrale che sfrutta i motori elettrici montati sui due assi dicendo addio all’albero di trasmissione.

L’impegno del marchio verso una mobilità più sostenibile

Nissan Festival Cinema Roma

Il piano di Nissan per un futuro a zero emissioni prevede un investimento di 16 miliardi di euro a livello globale entro il 2030. In questo modo verrà data concretezza a diversi progetti, come la creazione presso lo stabilimento di Sunderland del primo ecosistema di produzione di veicoli elettrici al mondo, denominato EV 36Zero. Nello specifico, questo prevede lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici, una Gigafactory da 35GW da realizzare entro il 2030, una “microgrid” di energia rinnovabile per la produzione sostenibile di vetture elettriche, ed un sistema di stoccaggio dell’energia con batterie Nissan EV di seconda vita. Tra gli obiettivi del brand, inoltre, c’è lo sviluppo di batterie allo stato solido, che costano meno della metà delle attuali, si ricaricano in un terzo del tempo, sono più compatte e presentano una minor quantità di materie prime, come litio e cobalto. Per vederle sulle auto Nissan bisognerà attendere il 2028, ma poi, nel 2030, tutte le elettriche della casa ne saranno provviste.

Nel frattempo, precisamente entro il 2026, i costi di sviluppo e produzione di motori 100% elettrici ed e-POWER si ridurranno del 30% rispetto al 2019, mentre il costo dei modelli Nissan e-POWER sarà pari al costo dei modelli con motore termico, visto che i motori 100% elettrici ed e-POWER avranno i componenti principali in comune. Questo progetto, che prende il nome di X-in-1, consente di realizzare sulla stessa linea di produzione sia i motori 100% elettrici che quelli con tecnologia e-POWER, con una conseguente riduzione dell’uso di terre rare all’1% del peso.

L’elettrico è la strada da percorrere per Nissan

La scelta di Nissan di puntare sull’elettrico si basa su una democratizzazione di questa tecnologia che, anno dopo anno, avrà costi più accessibili e tempi di ricarica più bassi. Per questo, da oggi ogni nuova auto del brand che arriverà sul mercato europeo sarà completamente elettrica, fino ad arrivare al 2030, quando l’intera gamma Nissan per il Vecchio Continente sarà formata da auto a batteria.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)