Kalle Rovanperä di Toyota Gazoo Racing è campione del mondo WRC 2023 [FOTO]

Per trionfare al finlandese è bastato il secondo posto al Central European Rally

Secondo titolo consecutivo per Kalle Rovanperä e il copilota Jonne Halttunen nel FIA World Rally Championship con il Toyota Gazoo Racing World Rally Team. Per la conclusione perfetta di una stagione trionfale, all’equipaggio finlandese è bastato il secondo posto ottenuto al Central European Rally, penultimo round della stagione 2023.

Terza tripletta di fila per il team Toyota Gazoo Racing

Dopo essere diventato il più giovane campione del mondo di rally di sempre nel 2022 alla guida della GR Yaris Rally Hybrid, il 23enne Rovanperä è diventato il sesto pilota a conquistare due titoli consecutivi nella storia del WRC.

Con la vittoria del finlandese per il quinto anno di fila un equipaggio TGR-WRT vince il titolo piloti e copiloti, e il successo completa anche la terza tripletta consecutiva di titoli per il team dopo aver conquistato il campionato costruttori nel precedente rally in Cile.

Kalle Rovanpera campione WRC 2023

Venerdì l’affondo, per poi gestire il piazzamento

Con 31 punti di vantaggio sul compagno di squadra Elfyn Evans, al Central European Rally Rovanperä doveva solo evitare di essere superato da Evans per assicurarsi il titolo con un round di anticipo, ed è subito partito forte nella prima giornata completa del rally di venerdì, vincendo quattro delle sei tappe corse in Repubblica Ceca. Un vantaggio che è stato gestito poi con prudenza e cautela nelle giornate di sabato e domenica, con Rovanperä che ha ceduto il comando del rally a Thierry Neuville (Hyundai), rimanendo in un comodo secondo posto che gli ha permesso di vincere il titolo senza correre rischi inutili.

Rovanperä: “Orgoglioso della stagione fatta”

Grande gioia per Kalle Rovanperä che ha fine gara ha affermato: “Mi sento davvero bene in questo momento. Sono davvero sollevato, perché c’è sempre grande pressione quando si lotta per un titolo. Penso che quest’anno sia stato più difficile e più impegnativo rispetto all’anno scorso. La concorrenza è stata più serrata, ma abbiamo fatto davvero un buon lavoro. Sono davvero orgoglioso della stagione che abbiamo fatto e penso che mi godrò questa più della prima. Questo è stato un evento difficile con alcune delle condizioni più difficili che abbiamo avuto da molto tempo, ma abbiamo mantenuto la calma e ci siamo attenuti al nostro piano. Venerdì abbiamo dovuto sfruttare la nostra posizione di partenza, cosa che abbiamo fatto, ma una volta che Elfyn è uscito, è stato chiaro che non dovevamo più lottare per la vittoria perché c’era un obiettivo più grande a cui puntavamo. Un grande ringraziamento a Jonne e a tutto il team, e a tutti coloro che ci stanno supportando. Ora mi godrò il Rally del Giappone”.

Kalle Rovanpera

Latvala (Team Principal): “Per Rovanperä titolo più difficile di quello di un anno fa”

Jari-Matti Latvala, team principal di TGR-WRT, ha dichiarato: “Sono felice e molto orgoglioso di Kalle e Jonne: meritano davvero questo secondo campionato. Kalle è stato incredibilmente costante durante la stagione. Questo titolo è stato più difficile da vincere per lui rispetto all’anno scorso, ed Elfyn ha fatto un buon lavoro per mantenere la pressione, ma Kalle è stato in grado di farcela alla fine. Direi che il suo approccio è stato più simile a quello di Juha Kankkunen, calcolando e pensando ai punti di cui hai bisogno piuttosto che puntare a ogni vittoria. Anche Elfyn ha fatto una stagione molto bella. Aveva bisogno di superare Kalle per mantenere vive le speranze. Purtroppo non ha funzionato per lui, ma ha fatto tutto quello che poteva in quella situazione. Ora che abbiamo tutti e tre i titoli assicurati, torneremo al Rally del Giappone senza alcuna pressione per il campionato e chiederemo ai nostri piloti di spingere per la vittoria lì”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)