Nissan crea una nuova lega d’acciaio super resistente

Nissan crea una nuova lega d’acciaio super resistente

Tempo di innovazioni in casa Nissan, che qualche giorno fa ha presentato ufficialmente un nuova lega d’acciaio, la prima al mondo, secondo le parole della casa giapponese, con un grado di resistenza alla trazione elevatissimo e pari a 1.2 GPa. Questo nuovo acciaio verrà utilizzato sulle vetture della casa a partire dal 2013 e sarà applicata a livello globale su tutta l’offerta Nissan. Secondo i dati forniti, questa nuova lega da sola basterà per risparmiare fino a 15 kg di peso strutturale generale, migliorando così l’impatto ambientale e la manovrabilità.

Sviluppato in collaborazione con la Nippon Steel Corporation e con la Kobe Steel, questa nuova lega di acciaio ad altissima resistenza sarà impiegata anche per i rinforzi centrali nei montanti, per le barre di rinforzo dei padiglioni ed in tutte le principali componenti strutturali. Verranno ridotti di molto anche i costi totali di produzione, grazie alla maggiore duttilità nella pressatura a bassa temperatura di questa particolare lega. Questa scoperta permette di superare molti ostacoli a livello produttivo. Finora, infatti, l’utilizzo di acciaio ad alta resistenza ha posto i costruttori di fronte ad un compromesso: una maggiore resistenza implica una rigidità superiore e, di conseguenza, una minore duttilità del materiale in fase di pressatura. Anche il mantenimento della qualità delle saldature ha rappresentato una sfida continua.

Tradizionalmente, solo l’acciaio con una resistenza pari a 980 megapascals (MPa) poteva essere utilizzato per la realizzazione dei componenti strutturali del veicolo, ma comportava comunque un complesso lavoro di pressatura. Il nuovo acciaio da 1.2 GPa, insieme alle nuovissime e avanzate metodologie di saldatura sviluppate da Nissan, permette di risolvere questi problemi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)