Nissan e-4ORCE: le elettriche più performanti e sicure [FOTO e VIDEO]

Doppio motore elettrico e trazione integrale

Nissan è da anni in prima linea nello sviluppo delle vetture elettriche, con il lancio della prima Leaf dieci anni fa. Ora la casa giapponese propone una nuova tecnologia per le vetture a zero emissioni, denominata e-4ORCE: si tratta di un sistema con doppio motore elettrico e trazione integrale, per trasmettere coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici ed aumentarne le prestazioni.

“La tecnologia di controllo e-4ORCE è diversa da qualsiasi altro sistema 4×4 presente sul mercato – le parole di Ryozo Hiraku, leader divisione EV Nissan – Abbiamo proceduto a una scrupolosa messa a punto per raggiungere prestazioni ad altissima precisione, in linea con le intenzioni del conducente, che trasformeranno la guida in un momento piacevole in qualsiasi condizione”.

Perché si chiama Nissan e-4orce

Il nome di questo sistema è formato dalla “e” delle tecnologie di propulsione 100% elettrica del marchio giapponese, mentre “4orce” (pronunciato come “force”) comunica al tempo stesso la potenza e l’energia del sistema e la presenza di quattro ruote motrici.

Come funziona la tecnologia Nissan e-4orce

Tramite l’utilizzo della frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore), il sistema della casa giapponese riduce al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio e rende gli arresti e le ripartenze meno bruschi anche in caso di traffico congestionato, a vantaggio del comfort.

La tecnologia di propulsione elettrica reagisce ai movimenti del conducente con precisione e tempi di reazione tre volte più rapidi di un battito di ciglia. Questa prontezza si traduce non solo in un’accelerazione istantanea e fluida, ma anche in un controllo migliore della vettura.

Allo stesso modo, sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato in modo tale da mantenere il comfort di marcia, stabilizzando il veicolo e riducendo al minimo i movimenti irregolari. Così il conducente si sente più saldo al volante, su vari tipi di strade, anche quelle più insidiose, come quelle bagnate, ghiacciate o coperte di neve.

5/5 - (3 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)