Nissan e-NV200: furgoncino dei gelati in versione green [FOTO]

Così nasce l'ice cream concept

Nissan presenta l'ice cream concept, il prototipo di furgoncino per gelataio nato sulla base del van elettrico e-NV200, che sfrutta l'Energy Roam con batterie riciclate per alimentare le apparecchiature di bordo.

La Nissan e-NV200, van ad alimentazione elettrica, diventa un pratico e sostenibile furgoncino del gelataio. Il prototipo realizzato dalla Casa giapponese, in collaborazione con lo specialista del cioccolato e dei gelati Mackie’s of Scotland, si chiama Nissan e-NV200 ice cream concept e si propone come veicolo ideale per muoversi in maniera “pulita” nei centri storici e nelle località turistiche, agevolando così l’attività dei gelatai.

Energy Roam ad alimentare le apparecchiature di bordo

Rispetto ai modelli più vecchi di questo tipo di veicoli che usano generatori a scoppio per gestire a veicolo fermo il sistema di refrigerazione, il concept elettrico Nissan e-NV200 offre una soluzione più sostenibile ed efficiente. Mentre il motore del van è alimentato da una batteria da 40 kWh, le apparecchiature di bordo per il gelato, fra cui la macchina erogatrice per i coni, il comparto freezer e il frigorifero per bevande, sono alimentate dall’unità Nissan Energy Roam, con batterie di seconda vita.

Autonomia fino a 300 km in città

La Energy Roam è un alimentatore portatile che sfrutta le celle agli ioni di litio recuperate da veicoli elettrici Nissan di prima generazione. Il concept e-NV200 ice cream nasce sulla base di un mezzo a zero emissioni che, allo spazio di carico di 4,2 metri cubi, aggiunge 200 chilometri d’autonomia (ciclo combinato WLTP), che sale a 301 chilometri in quello urbano. La Nissan e-NV200 impiega circa un’ora di tempo per ricaricare la batteria dal 20 all’80% con i sistemi di ricarica rapida.

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)