Nissan e-NV200: il MY 2018 offre più autonomia e nuove funzioni tecnologiche [FOTO]
Può arrivare fino a 280 km con una sola ricarica
Nissan lancia il nuovo e-NV200, il van 100% elettrico, che può godere di un’autonomia maggiore grazie alla nuova batteria da 40 kWh. In tal contesto, l’estensione dell’autonomia ed una serie completa di funzioni di connettività all’avanguardia rendono l’e-NV200 una vera e propria rivoluzione nel mercato dei veicoli commerciali leggeri elettrici.
Nel dettaglio, il nuovo e-NV200 con batteria da 40 kWh ha un’autonomia fino a 280 km NEDC. Si tratta di un’autonomia del 60% più elevata rispetto a quella vantata dal modello precedente e pari ad oltre 100 km in più con una sola ricarica. Seppur in grado di fornire un’autonomia maggiore, la batteria del nuovo e-NV200 mantiene le stesse dimensioni della generazione precedente e per questo motivo non va a pregiudicare lo spazio di carico del veicolo.
Due le versioni disponibili del nuovo Nissan e-NV200: il Van a cinque porte o Evalia a sette posti con entrambi gli allestimenti che presentano interni all’insegna della massima versatilità per poter inserire scaffalature, contenitori e sedili, in base alle esigenze. Il nuovo Nissan e-NV200 si carica facilmente, in virtù dell’altezza da terra del piano di carico di soli 52 cm. La versione Van, dotata di una comoda apertura delle porte posteriori e di due porte laterali scorrevoli, offre un volume di carico fino a 5,5 m³ in grado di trasportare un carico fino a 701 kg.
La versione Evalia, destinata al trasporto di persone dispone del sistema modulare dei sedili con cui è possibile accogliere i passeggeri con il massimo comfort e avere tutto lo spazio necessario per i bagagli: al momento il nuovo Nissan e-NV200 Evalia è attualmente l’unico veicolo a sette posti interamente elettrico disponibile in Europa e rappresenta un’ottima soluzione, ad esempio, per tassisti e servizi di trasporto con conducente.
A seconda del modello, il rinnovato Nissan e-NV200 è provvisto di tante e pratiche funzioni high-tech, come la retrocamera a colori che assiste le manovre a bassa velocità, la connettività Bluetooth, la chiave Intelligent Key ed il sistema di navigazione interamente integrato che nella nuova versione è stato messo a punto rispetto al modello precedente sia nell’estetica che nella funzionalità.
Nondimeno Nissan ha pensato per i futuri possessori del nuovo e-NV200 anche ad una apposita applicazione: l’App NissanConnect EV, pensata per ottimizzare l’uso del veicolo, è disponibile su smartphone, tablet o computer, e permette ai proprietari di rintracciare e registrare l’attività dei conducenti in modo intuitivo e completamente digitale. Ad esempio, è possibile verificare le informazioni sul livello di carica, avviare la ricarica della batteria e impostare il climatizzatore a distanza. Inoltre, tutti i dati indispensabili, dall’autonomia residua al consumo di energia, sono riportati chiaramente sul quadro strumenti.
Gareth Dunsmore, Direttore dei veicoli elettrici di Nissan Europa, ha dichiarato: “Attraverso l’estensione dell’autonomia, le dimensioni esterne ottimali e l’elevata capacità di carico, e-NV200 con batteria da 40 kWh rappresenta la soluzione perfetta per le consegne e i ritiri dell’ultimo miglio in città. Considerato l’enorme impatto dei veicoli commerciali sulla qualità dell’aria e sul traffico, specialmente nei centri cittadini, ridurre le emissioni di CO2 è fondamentale per un futuro più sostenibile.”
Seguici qui