Nissan e-POWER: i vantaggi dell’elettrico, ma senza la spina

Sistema esclusivo e completamente diverso da quanto visto finora

L’elettrico senza spina. Questa è la rivoluzione firmata Nissan con la tecnologia e-POWER, attualmente disponibile su Qashqai e nuovo X-Trail, ma pronta ad essere utilizzata anche su altri modelli in futuro. È in commercio in Giappone dal 2017, dove continua a riscuotere un grande successo, e da qualche mese è arrivata anche in Europa, grazie al lavoro degli ingegneri Nissan che hanno migliorato ulteriormente la tecnologia per adattarla al meglio alle esigenze dei guidatori del Vecchio Continente, senza tralasciare il piacere di guida.
e-POWER è un sistema esclusivo e completamente diverso da quanto visto finora: non può essere paragonato alla tecnologia presente sulle classiche vetture ibride o elettriche, perché si tratta di un approccio inedito e rivoluzionario alla mobilità elettrificata. Approccio che permette di viaggiare sempre in elettrico, ma senza avere la necessità di utilizzare le colonnine di ricarica.

Nissan Qashqai e-Power - Posteriore

Come è fatto

Su Qashqai, il sistema e-POWER del marchio giapponese è composto da un efficiente motore termico 1.5 turbo benzina a rapporto di compressione variabile da 158 cavalli, dal motore elettrico, da una batteria e da un inverter, per gestire ed ottimizzare i flussi di energia.

Nissan Qashqai e-Power - In città

Come funziona

Il motore elettrico è l’unico a muovere le ruote della vettura. L’energia elettrica prodotta dal generatore collegato al motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi, ma in nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Tutto ciò è regolato da un’unità di controllo che ottimizza i flussi di energia e decide se utilizzare o meno il motore a benzina per ricaricare la batteria.
Il sistema sceglie automaticamente il miglior rapporto di compressione per favorire efficienza o prestazioni in funzione delle varie situazioni di guida. L’unità di controllo, inoltre, gestisce anche la fase di rigenerazione: quando si rilascia l’acceleratore o si frena viene recuperata l’energia e viene immessa nuovamente nella batteria.
La tecnologia e-POWER si abbina poi alla funzionalità e-Pedal Step, che permette di accelerare o rallentare usando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. Il sistema si attiva tramite un pulsante posizionato sulla consolle centrale e permette di rallentare la vettura rilasciando l’acceleratore, senza però arrestarla completamente. Si riduce fino a 10 km/h e, per fermare del tutto il veicolo, bisognerà poi chiedere l’intervento dei freni. Una funzionalità che non interferisce negli scenari di parcheggio

Nissan Qashqai e-Power - Interni

I vantaggi

Molti i vantaggi di questa tecnologia. Partiamo dall’assenza di cavi e spina per ricaricare, eliminando di conseguenza ogni ansia da ricarica e offrendo oltre 1.000 chilometri di autonomia. Tutto ciò potendo godere dei vantaggi della trazione elettrica, tradotti con una risposta immediata dell’acceleratore, una generosa coppia istantanea ed una silenziosità quasi assoluta all’interno dell’abitacolo, tipica appunto delle vetture a zero emissioni.
Inoltre, la tecnologia e-POWER riduce le emissioni di CO2 per un minore impatto ambientale, garantendo anche consumi ridotti, tema molto caldo in questi mesi, con il prezzo dei carburanti alle stelle, raggiungendo livelli record in Italia e non solo.

Nissan Qashqai e-Power - Ponte

I modelli

Sul mercato italiano, la tecnologia e-POWER è attualmente disponibile su Nissan Qashqai e Nissan X-Trail, con un listino prezzi rispettivamente a partire da 37.270 euro e 38.080 euro. X-Trail nella versione 7 posti è disponibile anche in combinazione con il sistema di trazione integrale e-4ORCE, per maggiore controllo e frenata più modulare in ogni situazione di guida.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)