Nissan e-POWER vince il Premio Innovazione 2022
La tecnologia ibrida è già presente su Qashqai e X-Trail
La tecnologia e-POWER sviluppata da Nissan ha vinto il Premio Innovazione 2022 della famosa rivista automobilistica francese Auto Moto. Richard Tougeron, amministratore delegato di Nissan Francia, ha ritirato il riconoscimento a nome dell’azienda in occasione della cerimonia Auto Moto Grand Prix che si è svolta a Parigi.
In particolare, il magazine ha elogiato la tecnologia inventata e sviluppata dal marchio giapponese, che rappresenta un approccio unico e innovativo all’elettrificazione. Il sistema e-POWER è costituito da un motore elettrico che muove le ruote della vettura, uno termico che produce energia, una batteria ad alta potenza, un generatore e un inverter.
Il sistema funziona come un veicolo completamente elettrico
Funziona come un veicolo 100% elettrico, ma non prevede ricarica alla spina. Per fare il pieno di energia e viaggiare in elettrico basta recarsi presso una stazione tradizionale e mettere benzina nel serbatoio.
Il fiore all’occhiello del sistema e-POWER è il powertrain endotermico da 1.5 litri sviluppato appositamente per questa applicazione e dotato dell’esclusiva tecnologia del rapporto di compressione variabile brevettata da Nissan.
Il sistema sceglie automaticamente il miglior rapporto di compressione per favorire efficienza o prestazioni in funzione delle varie situazioni di guida. Inoltre, i consumi e le emissioni di CO2 sono più bassi rispetto a quelle di un motore a combustione interna tradizionale. La tecnologia e-POWER è già presente su Qashqai e X-Trail, che partono rispettivamente da 36.270 euro e 38.080 euro.
“Il premio riconosciuto alla tecnologia e-POWER è un omaggio alla capacità Nissan di innovare. I clienti apprezzeranno il piacere di guida di un EV, ma senza la necessità di ricaricare. e-POWER è pensato dando priorità al cliente e rappresenta una pietra miliare nella strategia di elettrificazione di Nissan”, ha detto Richard Tougeron.
Seguici qui