Nissan: ecco come sono andate le vendite nell’anno fiscale 2022

Per l’intero anno fiscale 2022 (entro il 31 marzo 2023), l'azienda prevede un volume di vendite pari a 3,4 milioni di unità

Nissan: ecco come sono andate le vendite nell’anno fiscale 2022

Nissan ha presentato i suoi risultati finanziari del periodo che va da aprile a dicembre dell’anno fiscale 2022. Durante i primi nove mesi dell’anno fiscale, la società ha registrato un fatturato di 7,5 trilioni di yen, un utile operativo di 289,7 miliardi di yen e un margine operativo del 3,9%. L’utile netto è ammontato a 115 miliardi di yen.

Le forti oscillazioni dei tassi di cambio e l’aumento dei prezzi delle materie prime hanno continuato ad avere un forte impatto anche nel terzo trimestre. Inoltre, l’ambiente commerciale è diventato ancora più ostile a causa della persistente carenza di semiconduttori e dell’aumento dei casi di COVID-19, che hanno avuto un effetto sulla produzione e hanno portato a un calo dei volumi di vendita rispetto all’anno precedente.

Nissan vendite 2022

Prosegue l’attuazione del piano Nissan Next nonostante le difficoltà

Nonostante le difficoltà, continua l’attuazione del piano Nissan Next. I ricavi per unità dei modelli principali sono aumentati grazie a una maggiore qualità delle vendite e all’ottimizzazione dei costi. Inoltre, la gestione finanziaria rigorosa e il controllo dei costi fissi, uniti all’impatto positivo della svalutazione dello yen che ha superato le aspettative, hanno contribuito a un miglioramento significativo delle prestazioni rispetto all’anno fiscale precedente.

Includendo anche la joint-venture in Cina su base proporzionale, l’utile operativo è stato di 375,2 miliardi di yen, con un margine operativo del 4,4%. L’utile netto ammonta a 115 miliardi di yen. Nissan ha visto un miglioramento dell’utile operativo in ogni trimestre dell’anno fiscale 2022 e ha registrato ulteriori miglioramenti tra ottobre e dicembre.

Nel terzo trimestre dell’anno fiscale 2022, il fatturato è stato di 2,84 trilioni di yen, con un utile operativo di 133,1 miliardi di yen e un margine operativo del 4,7%. L’utile netto è stato di 50,6 miliardi di yen. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, la casa automobilistica giapponese ha visto un aumento sia dell’utile operativo che di quello netto.

Nissan vendite 2022

3,4 milioni di unità vendute per l’anno fiscale 2022

Malgrado le difficoltà, Nissan prevede un volume di vendite per l’anno fiscale 2022, che si concluderà il 31 marzo 2023, di 3,4 milioni di unità, con una flessione del 8,1% rispetto alle precedenti previsioni.

La diminuzione è dovuta alla mancanza di semiconduttori e ai continui casi di COVID-19 in Cina, che avranno un impatto anche sul quarto trimestre dell’anno fiscale in corso. Tuttavia, il produttore giapponese si aspetta di compensare l’impatto del calo dei volumi con un continuo miglioramento delle prestazioni e una stretta gestione finanziaria.

Di conseguenza, le previsioni per l’intero anno fiscale 2022 rimangono invariate. Inoltre, si prevede che il free cash flow e l’utile operativo saranno positivi per tutto l’anno fiscale 2022.

Makoto Uchida, CEO di Nissan, ha detto: “Anche nel terzo trimestre il contesto commerciale è stato molto sfidante. Nonostante questo, i nuovi modelli introdotti nei vari mercati sono stati accolti molto bene dai clienti e stimiamo un’ottima risposta in tal senso anche per il futuro. Inoltre, il miglioramento nella qualità delle vendite e la rigorosa disciplina finanziaria sono divenute le basi delle nostre attività quotidiane e si riflettono nei nostri risultati commerciali. Anche se è difficile prevedere il contesto commerciale futuro, nel quarto trimestre continueremo a impegnarci per confermare le nostre stime per l’anno fiscale”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Tags
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)