Nissan, ecco Juke-R: il SUV sportivo che profuma di GT-R

Nissan, ecco Juke-R: il SUV sportivo che profuma di GT-R

Con questa prima immagine, la casa automobilistica nipponica Nissan ci presenta la nuova Juke-R, specialissima versione di Juke tout court realizzata in collaborazione con RML dalla divisione europea del brand; lo fa quando mancano pochi giorni all’inizio dei test su strada o su pista (comunque su asfalto) del veicolo, che partiranno dal prossimo novembre. La nuova Nissan Juke-R è forse una delle più spettacolari vetture confezionate dal marchio nel corso degli ultimi mesi (dopo GT-R) ed è forse uno dei sintomi più eclatanti della vitalità di un’azienda che fa parte di un gruppo automobilistico (Renault-Nissan) tra i più importanti al mondo (la società nippo-francese potrebbe chiudere il 2011 con un volume di vendite superiore a sei milioni).

La nuova Nissan Juke-R, come ci avevano anticipato le prime informazioni nel corso delle settimane passate, viene contraddistinta da una forza (visiva, ma non soltanto) davvero molto abbondante: non si fatica a riconoscere lo stesso DNA, lo stesso pedigree di Nissan GT-R sulla carrozzeria del SUV compatto. Ciò che lo rende fortemente esclusivo sono lo spoiler posteriori, le appendici aerodinamiche, i cerchi in lega, le fasce paraurti, le pinze freno gialle, la mascherina anteriore con griglia a nido d’ape e i passaruota davvero bombati. La musa ispiratrice, quella Nissan GT-R di cui abbiamo più volte citato il nome, ha concesso non solo le direttive estetiche al crossover sportivo, ma anche il propulsore.

A spingere questa eccentrica ed eclettica Nissan Juke-R, infatti, è il motore 3.8 litri benzina di GT-R, cioè un propulsore sovralimentato con sei cilindri disposti a V. La potenza? Per ora sconosciuta.

Non sarà prodotta (il brand ha deciso di farne realizzare soltanto due esemplari).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

2 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)