Nissan GT-R esce di scena dal mercato europeo dopo 13 anni
Le nuove rigide normative riguardanti il rumore hanno portato il brand a prendere questa decisione
Nissan ha annunciato nelle scorse ore che la Nissan GT-R non è più acquistabile in Europa. Parliamo di una delle auto sportive più longeve disponibili in vendita oggi nel Vecchio Continente.
Il motivo di questa scelta deriva dalle nuove rigide normative riguardanti il rumore che entreranno in vigore entro la fine di quest’anno. La conferma ufficiale arriva circa 13 anni dopo che la GT-R è stata lanciata per la prima volta nel Vecchio Continente.
All’interno di una dichiarazione ufficiale inviata ad Autocar, la casa automobilistica giapponese ha scritto: “13 anni dopo la sua introduzione in Europa come icona dell’auto accessibile ad alte prestazioni, possiamo confermare che la produzione europea della GT-R terminerà a marzo 2022 a causa della nuova normativa sul rumore in vigore in UE e Regno Unito a partire dal 1° luglio 2021 (n. 540.2014)”.
Le nuove normative hanno l’obiettivo di ridurre il rumore stradale per mitigare lo stress indotto dal suono per i pedoni e le persone che vivono in prossimità delle strade. Se ciò non bastasse, queste misure saranno ulteriormente rafforzate nel 2026, quando il limite legale per i rumori sarà ridotto a 68 dB.
Ritornando alla Nissan GT-R, almeno per il momento il marchio giapponese non ha rivelato alcuna informazione ufficiale circa i piani di lanciare una sostituta.
Seguici qui