Nissan IDx, nuove informazioni sul futuro della piccola sportiva

"Non sarebbe il caso di produrla"

Nissan IDx - Secondo il marchio, il progetto IDx non avrebbe senso di essere realizzato in serie visto che non potrebbe vendere abbastanza da giustificare la produzione
Nissan IDx, nuove informazioni sul futuro della piccola sportiva

Il chief planning officer di Nissan, Andy Palmer, aveva svelato in precedenza che il costruttore avrebbe “decisamente” costruito uno dei suoi concept car IDx, ma ora sembrerebbe che Nissan abbia fatto un passo indietro e che le IDx non avranno vita facile.

Parlando ai nostri colleghi americani di Wards Auto, il vice presidente di Nissan Nord America, Pierre Loing, ha dichiarato che realizzare una IDx in serie potrebbe non valere la pena. Come ha spiegato, “non è facile” produrre una macchina sportiva economica e con trazione posteriore perché i volumi di vendite non avrebbero senso, a meno che la stessa piattaforma non sia disponibile anche per altri modelli. “A dir la verità, progettare un pianale per un’auto che verrà venduta in 50.000-60.000 unità l’anno non è redditizio.”

Pierre Loing ha anche comunicato che il costruttore nipponico sta ancora decidendo se mandare in produzione le IDx oppure no, ma a sentire le dichiarazioni del dirigente Nissan sembra che le possibilità che il progetto si concretizzi siano sempre di meno. Se la IDx dovesse essere approvata, non arriverebbe prima del 2016.

Ricordiamo che Nissan aveva presentato le IDx FreeFlow e IDx Nismo al Salone di Tokyo, concept car con un look classico ispirato alla Skyline originaria, ma con nuove tecnologie e interni futuristici. Un’alternativa alle concorrenti dirette che sarebbero Toyota GT86 e Subaru BRZ, sempre se Nissan ha intenzione di dare l’ok.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)