Nissan abbandona il progetto DeltaWing

La storia finisce qui

Il programma Nissan DeltaWing andrà nel dimenticatoio: nonostante un progetto notevole, il marchio nipponico ha perso il suo sponsor principale
Nissan abbandona il progetto DeltaWing

Nessuno aveva preso sul serio questo progetto ambizioso finché il prototipo racing DeltaWing è riuscito ad inserirsi nelle corse della 24 Ore di Le Mans l’anno scorso (prima di andare incontro ad un incidente). E quest’anno, la giapponese ha persino concluso la Petit Le Mans in quinta posizione.

E’ questo tipo di innovazione che un grande costruttore automobilistico, come può esserlo Nissan, sarebbe orgoglioso di compiere. Ma secondo gli ultimi reports provenienti dal mondo del motorsport, Nissan si ritira da questo programma. Da ora in poi, il progetto non si chiamerà più Nissan DeltaWing ma solamente DeltaWing senza “Nissan”.

Il costruttore giapponese ha affermato che “ci siamo divertiti molto con la DeltaWing e avrà sempre un posto importante nel cuore della nostra ditta. Don Panoz e tutti gli altri partner di DeltaWing sapranno portare il meglio per il futuro.” Il problema ora è cosa accadrà a questo progetto? Secondo SpeedTV, Panoz e il suo team continueranno a sviluppare la vettura e sostituiranno molto probabilmente il propulsore 1.6 Nissan con un 1.9 Mazda che sarà più leggero e con iniezione diretta biturbo in grado di sprigionare 345 cv con una coppia di 350 Nm.

Aspettiamo ora di vedere le migliorie sulla DeltaWing che debutterà alle 12 Ore di Sebring il prossimo marzo. A maggio invece la giapponese andrà sul circuito di Laguna Seca e, se tutto andrà secondo i piani, la DeltaWing potrebbe avere un bel futuro davanti a lei.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)