Nissan, innovazione nella produzione di parti in fibra di carbonio

Utile ad abbattere i tempi di sviluppo e stampaggio

Nissan innova i processi produttivi dei componenti in fibra di carbonio. Questo materiale, utilizzato per aeroplani, razzi e auto sportive, può trovare una maggiore applicazione anche nelle vetture di massa grazie al nuovo processo di produzione messo a punto da Nissan.

Col nuovo processo produttivo i tempi di stampaggio si riducono dell’80%

Il nuovo processo definito dalla Casa giapponese accelera infatti lo sviluppo di parti di auto in plastica rinforzata con fibra di carbonio o CFRP. Rispetto ai metodi convenzionali, grazie al nuovo processo produttivo, fa sapere il costruttore nipponico, i tempi di sviluppo dei componenti si ridurrebbero della metà e i tempi per lo stampaggio di circa l’80%. Proprio le difficoltà di modellare le parti in CFRP, oltre al costo elevato, è tra i principali ostacoli alla produzione di massa della fibra di carbonio nel settore automobilistico.

Tecnica per simulare la permeabilità della resina

Nissan ha messo a punto un nuovo approccio all’attuale metodo di produzione, noto come stampaggio a trasferimento di resina a compressione, nel quale la fibra di carbonio è preformata e inserita in uno stampo, mantenendo un piccolo spazio tra fibra e stampo superiore, nel quale viene poi iniettata la resina e lasciata indurire.

Gli ingegneri di Nissan hanno sviluppato tecniche per simulare accuratamente la permeabilità della resina nella fibra di carbonio, utilizzando un sensore di temperatura interno e visualizzando il comportamento del flusso di resina attraverso uno stampo trasparente. Grazie a tale simulazione si è ottenuto un prodotto stampato di alta qualità con tempi di sviluppo più brevi.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)