Nissan Italia: nel 2023 le vendite di auto sono aumentate del 50%

Con oltre 41.000 unità vendute, Nissan Italia ha visto aumentare le sue consegne del 50% nel 2023

Nissan Italia: nel 2023 le vendite di auto sono aumentate del 50%

Il 2023 è stato indubbiamente un anno positivo per Nissan Italia. Le immatricolazioni di auto della casa automobilistica giapponese nel nostro paese sono infatti cresciute del 50% rispetto al 2022. In totale sono state oltre 41.000 le unità immatricolate nel nostro paese lo scorso anno dal produttore nipponico. Questa crescita è notevolmente superiore a quella del mercato auto nel suo insieme che invece ha visto aumentare i suoi numeri del 19%.

Crescono le vendite di Nissan Italia nel 2023

Per effetto di questo risultato Nissan Italia ha visto crescere anche la sua quota di mercato che adesso si attesta al 2,4%. Si tratta di uno 0,5% in più rispetto a quanto registrato nel corso del 2022. Delle vendite totali realizzate dalla casa nipponica nel nostro paese lo scorso anno, ben 24.500 sono quelle che riguardano i clienti privati con una quota di mercato del 2,7% e una crescita dello 0,4% rispetto ad un anno prima. Si tratta del miglior risultato degli ultimi 4 anni.

Le vendite nel canale flotte hanno registrato una notevole crescita, superando le 14.500 unità e segnando un aumento del 95% rispetto al 2022. Ciò ha portato la quota di mercato nel canale flotte al 2,4%, un incremento di 0,9 punti percentuali rispetto all’anno precedente. Questo risultato positivo è attribuibile principalmente alle vendite dei modelli con tecnologia di propulsione e-Power, particolarmente apprezzata dai clienti flotte per i bassi consumi e i ridotti costi operativi. Inoltre, le vendite dei Veicoli Commerciali hanno registrato un notevole incremento del 81% rispetto al 2022.

La gamma completa di crossover elettrificati Nissan ha ottenuto risultati eccellenti, con particolare rilievo per il modello Qashqai. Nel mese di dicembre, il Qashqai si è posizionato come il modello C-SUV più venduto in Italia, con oltre 2.000 unità. Nell’arco dell’intero anno 2023, è risultato essere il secondo modello più venduto nel segmento, con oltre 21.000 unità vendute, rappresentando un aumento del 75% rispetto al 2022 e raggiungendo una quota di mercato pari all’8,3%. Anche per il crossover compatto Juke, le performance sono state notevoli, con un aumento delle vendite del 72% rispetto all’anno precedente, superando le 11.500 unità. Il Juke ha raggiunto una quota di mercato del 4,1% nel suo segmento.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)