Nissan Juke 1.5 dCi, prime impressioni di guida

Giro veloce lungo le strade di Bratislava

Nissan Juke 1.5 dCi - In occasione della presentazione della Note, ci siamo messi anche alla guida della Juke con il suo nuovo motore diesel e, nonostante la rapidità del giro, il primo impatto è stato senza dubbio positivo

In occasione della presentazione della nuova Nissan Note a Bratislava, abbiamo avuto anche l’occasione di metterci alla guida della Juke dotata del nuovo motore diesel dCi da 1.500 cc, capace di una potenza di 110 CV e di una coppia sensibilmente superiore rispetto alla generazione che l’ha preceduto, arrivando a toccare un valore di 260 Nm. Un’unità che promette di mantenere un certo piacere di guida a fronte di minori consumi ed emissioni più basse. Naturalmente si è trattato solamente di un giro molto veloce, per cui non pretenderemo di darvi un giudizio definitivo, che richiederebbe ben più tempo alla guida. Possiamo però parlare del primo impatto assoluto, vissuto lungo le strade della capitale della Slovacchia.

Un piccolo paragrafo lo dedicheremo all’aspetto estetico, che comunque non è variato dalla serie originale. La Juke è comunque un’auto che si nota parecchio in qualsiasi città. Merito del suo look azzardato e originale, che rappresenta per Nissan una scommessa vinta. Saliamo in auto e veniamo colpiti dalle variazioni sul tempo classico della casa giapponese. La parentela con Micra e Note, sia per quanto riguarda materiali che forme, si sente molto. Non ci dovremo aspettare nulla di particolarmente lussuoso, ma alcuni accenni sportivi rendono la vita nell’abitacolo decisamente originale. Merito in grandissima parte del tunnel centrale, che imita alla perfezione la struttura di una moto, senza dimenticare il doppio schermo del sistema di infotainment.

nissan-juke-dci-prime-impressioni_17.

Mettiamo in moto la vettura. La rumorosità non si può dire sia ai minimi storici, ma comunque non stiamo parlando di nulla che possa dare fastidio, anzi. Con il finestrino abbassato, vi assicuriamo che l’unità si comporta bene anche da un punto di vista sonoro. Aumentando i giri, poi, si può apprezzare la fluidità e l’elasticità del dCi in ogni situazione, sia nel traffico più intenso che sulle strade a grande percorrenza. La potenza viene distribuita in maniera omogenea e la guida è senza dubbio piacevole, con un volante e una manovrabilità che incontrano perfettamente gli standard del segmento B. Il sistema Start&Stop e le varie modalità di guida consentono un’esperienza senza alcun dubbio piacevole. Certo, non stiamo parlando di un motore particolarmente emozionante (del resto per quel compito c’è la gamma Nismo), ma che promette di adattarsi bene alla vita cittadina.

Visto il tempo limitato, per consumi e prestazioni ci affidiamo ai dati ufficiali della casa, che parlano di 4,2 litri di gasolio per percorrere 100 km di strada nel ciclo misto. La velocità massima è di 175 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 verrebbe completata nello spazio di 11,2 secondi. Le emissioni di CO2, invece, si assesterebbero sui 109 g/km.

La Nissan Juke con il nuovo motore dCi da 1.500 cc è già disponibile nei concessionari italiani nei quattro allestimenti canonici (Visia, Acenta, n-tec e Tekna) ad un prezzo di partenza di 18.600 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)