Nissan Juke, arriva la versione ECO GPL da 115 CV
Fino a 1.244 km di autonomia, di cui 451 alternativa
Arriva finalmente anche sul model year 2014 della Nissan Juke il tanto atteso motore a GPL, basato sulla meccanica originale del turbo-benzina DIG-T da 1.600 cc. Grazie alla combinazione dei due diversi carburanti, questa unità è in grado di sviluppare una potenza massima di 115 CV, ovviamente con tutti i vantaggi, soprattutto a livello economico, dell’alimentazione alternativa a GPL.
La nuova Juke adotta un sistema a iniezione sequenziale fasata in fase gassosa, il che dovrebbe consentire una gestione dell’alimentazione ottimizzata, andando così a risolvere alcuni dei problemi più comuni inerenti i propulsori GPL. Grazie al suo serbatoio (capacità da 44 litri, riempibile fino all’80% come da norma di legge) la Juke sarebbe ora capace di abbattere in maniera considerevole le emissioni nocive e, soprattutto, garantire un’autonomia considerevole. Grazie al sistema bi-fuel, la Juke può percorrere fino a 1.244 km in totale, dei quali 451 solamente con l’apporto del GPL. Il tutto per una media dei consumi di 7,6 litri/100 km.
Le differenze a livello operativo con la versione a benzina sono impercettibili. Come al solito in cabina sarà presente uno speciale commutatore dotato di una serie di LED luminosi, che indicano il livello di gas presente nel serbatoio. Accanto a questi si trova un pulsante, grazie al quale è possibile passare, sia in marcia che con l’auto ferma, all’alimentazione a benzina o GPL, a seconda della necessità (la benzina, infatti, mantiene comunque un vantaggio in termini di scatto e potenza fornita). Occorre ricordarsi che l’accensione del motore avviene sempre, per ragioni tecniche, con la benzina, per cui è sempre necessario tenerne una quantità almeno minima nel serbatoio. Il commutatore è dotato anche di segnale sonoro nel caso si passi alla benzina dopo aver esaurito il GPL.
Il GPL sarà disponibile sulle versioni Visia e Acenta base, con Color Pack Interior, Color Pack Full (Cerchi da 18″ con inserti colorati + perso esterne + perso interne) e Nissan Connect. Verrà proposto allo stesso prezzo delle corrispondenti versioni ad alimentazione standard.
Seguici qui