Nissan Juke Nismo, disponibile da aprile in Italia a 27.750 euro

Il crossover giapponese si fa più aggressivo

Dopo la presentazione del Motor Show 2012, sarà disponibile anche in Italia la Nissan Juke Nismo, con il suo motore turbo-benzina da 200 CV

Dopo l’anteprima del Motor Show di Bologna, sta per arrivare in Italia la Nissan Juke Nismo, versione sportiva dell’apprezzatissimo crossover della casa giapponese. Un’auto portata praticamente al massimo delle sue possibilità, non solo pompando a dovere il motore (un benzina da 1.6 litri turbo a iniezione diretta), ma anche aggiungendo numerosi dettagli alla sua struttura e al suo abitacolo, così da renderla particolarmente appetibile per tutti coloro che sognano una vettura pratica, ma comunque performante.

La nuova Nissan Juke Nismo è riconoscibile sin dalla prima occhiata. Rispetto alla sorella di serie, infatti, presenta diversi dettagli extra come i cerchioni in lega da 18 pollici con design diamantato a 10 razze in antracite scura. Per fare spazio alle ruote, divenute così più possenti, i passaruota sono a loro volta divenuti molto più muscolari. La griglia è stata aggiornata con rifiniture in nero opaco, che ritroviamo anche in diversi punti della vettura. I gruppi ottici sono stati oscurati e ripensati dal punto di vista tecnico, anche se esteticamente rimangono gli stessi della normale Juke. Da notare la nuova striscia di luci diurne a LED. Ai lati della griglia troviamo anche due nuove prese d’aria. Sotto la griglia, invece della classica struttura Juke, troviamo una seconda griglia orizzontale. Lateralmente le minigonne sono state ridisegnate per aumentare le performance aerodinamiche della vettura. Ripensato anche il paraurti posteriore, senza dimenticare lo spoiler in tinta sul tetto. A proposito di colori, in Italia la Juke Nismo sarà disponibile unicamente nella sua colorazione Pearl White, che è quella che vedete nella foto.

Passando agli interni, non si possono non notare le aggiunte sportive, sottolineate dal colore rosso. Lo troviamo sia sul contagiri che sul volante, ricoperto in pelle e Alcantara e con il segnale rosso di centratura del volante tipico delle vetture sportive. I sedili, pur non essendo completamente avvolgenti, sono comunque caratterizzati da un look sportivo e da un maggior sostegno, il tutto con inserti in camoscio e cuciture con filo rosso in vista, un tema che si ripete in numerosi altri elementi. Confermato il sistema di infotainment Nissan Connect, che presenta però ora uno schermo da 5,8 pollici.

Come detto, sotto al cofano della nuova Juke Nismo troviamo un propulsore turbo-benzina da 1.6 litri DIG-T, capace di sviluppare una potenza massima di 200 CV, mentre la coppia si assesta sui 250 Nm. Le prestazioni sono così salite in maniera sensibile, con lo 0-100 completabile in 7,8 secondi con il cambio manuale e in 8,2 con quello automatico. Le sospensioni sono state riviste e ora le molle garantiscono una rigidità maggiore del 10% (15% nella versione a quattro ruote motrici). I consumi, secondo i dati forniti da Nissan, sono rimasti gli stessi della Juke standard in allestimento Tekna con lo stesso motore (nella sua versione da 190 CV e 240 Nm), ovvero 6,8 litri ogni 100 km per la trazione anteriore e 7,4 per quella integrale.

La Nissan Juke Nismo sarà disponibile in Italia a partire dal prossimo aprile e sarà offerta al prezzo di 27.750 € per la versione a trazione integrale con cambio manuale a sei marce, mentre per quella integrale con cambio automatico Xtronic CVT-M7 occorreranno 31.250 €.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)