Nissan Juke Nismo RS: foto LIVE dal Salone di Ginevra 2014
Ora ancora più minacciosa
Presentata insieme al restyling della Juke entry-level, Nissan mostra a Ginevra la versione più potente, la Nismo RS, che riprende a grandi tratti gli aspetti distintivi del modello precedente, ma ora il crossover “hot” aggiunge qualche cavallo al suo quattro cilindri 1.6 litri DIG-T turbo benzina: la potenza sale a 218 cv (+18) e la coppia massima a 280 Nm (+20).
Inoltre, di serie sarà disponibile la configurazione due ruote motrici con differenziale a slittamento limitato. Anche l’impianto frenante ha subito migliorie visto che i freni a disco ventilati anteriori crescono da 296 a 320 mm. Gli aggiornamenti non sono finiti: anche i dischi posteriori sono ora ventilati, la sospensione è stata aggiornata e le regolazioni degli ammortizzatori ritarate mentre la struttura del corpo vettura è stata rinforzata e, come optional, sono disponibili nuovi sedili a guscio Recaro.
L’aumento della coppia è disponibile sulla versione dotata di trasmissione manuale con sei rapporti: in effetti la versione a trazione integrale ha il sistema torque vectoring e la trasmissione Xtronic a otto rapporti con modalità manuale e palette con cambio al volante. Il sistema di scarico è stato modificato allargando il diametro del silenziatore per migliorare la nota dello scarico.
Tra gli optional sono presenti fari anteriori allo xeno, sistema Around View Monitor e altre tecnologie di sicurezza come l’avviso del punto cieco e rilevamento di oggetti in movimento. Le colorazioni esterne a disposizione sono: Silver Grey, Black Metallic e White Pearl.
Seguici qui