Nissan leader della mobilità a emissioni zero

Nissan leader della mobilità a emissioni zero

Ammonta a circa 1,6 miliardi di dollari il finanziamento che consentirà a Nissan di produrre veicoli a emissioni zero e alimentati esclusivamente tramite energia elettrica: il Dipartimento dell’Energia statunitense lo ha approvato con riserva proprio ieri, nell’ambito del piano da 25 miliardi di dollari denominato ATVMLP e varato dal Governo americano ai sensi della Legge sull’indipendenza e la sicurezza dell’energia del 2007.

“Questo finanziamento, che consentirà l’espansione dello stabilimento di Smyrna, nel Tennessee, è un investimento nell’America, perché ci permetterà di portare sulle sue strade veicoli poco inquinanti e di alta qualità accessibili a tutti” ha dichiarato Dominique Thormann, Vice Presidente di Nissan North America Inc.

Il programma ATVMLP mira ad accelerare lo sviluppo di veicoli e tecnologie che consentano agli Stati Uniti una maggiore indipendenza energetica e mezzi di trasporto più puliti, anche se le società che potranno godere dei finanziamenti dovranno subire puntigliose verifiche tecniche e finanziarie prima dell’approvazione.
La costruzione presso l’ impianto di Smyrna inizierà dopo il superamento della valutazione ambientale, comunque entro quest’anno; si dovrà aspettare invece il 2012 prima che lo stabilimento diventi produttivo, tanto che i primi modelli verranno costruiti inizialmente in Giappone.

Già dal 2010 tuttavia Nissan lancerà sul mercato statunitense e giapponese i nuovi veicoli elettrici, che secondo Susan Brennan, Vice Presidente e responsabile della produzione di Smyrna, “apriranno un nuovo capitolo della storia produttiva di Nissan in America”.
Dal nuovo impianto usciranno circa 150mila veicoli a emissioni zero e 200mila batterie; queste vetture saranno in grado di ospitare comodamente 5 persone e di percorrere qualsiasi tipo di strada, con un autonomia pari a 160 km tra una ricarica e l’altra.

Per arrivare a questo risultato, Nissan si è impegnata negli scorsi anni a sostenere, in partnership con governi, organizzazioni pubbliche e private, iniziative di mobilità a emissione zero e altre attività volte a imporre le condizioni necessarie affinché il mercato mondiale sia pronto a recepire l’introduzione di veicoli a emissioni zero.

In Nord America, in particolare, il suo impegno ambientale si concretizza nel Nissan Green Program 2010: si tratta un progetto basato sulla riduzione delle emissioni di anidride carbonica, sull’abbattimento di altri inquinanti e sul riciclaggio di materiali, che la casa nipponica attua attraverso finanziamenti a privati e aziende e attività di marketing.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)