Nissan Leaf 2026: come nasce l’elettrica a Sunderland [VIDEO]
Le prime consegne in Europa sono attese entro la primavera
La nuova Nissan Leaf si appresta ad arrivare sul mercato europeo, con le prime consegne previste entro la primavera 2026, dallo stabilimento di Sunderland. La terza generazione dell’elettrica viene, infatti, prodotta nell’impianto britannico e la casa giapponese ha rilasciato un video sul dietro le quinte della vettura, con le parole di alcuni dirigenti e tecnici sulla realizzazione del modello.
In particolare, a raccontare la vettura, ci sono Adam Pennick (Vice President, Manufacturing – Regno Unito), Dominic Wells (Production Engineering Manager) e Andy Marsh (Vice President, Production Engineering, Quality Assurance e Manufacturing Strategy & Planning – Europa e Africa), oltre alle opinioni del team di esperti dello stabilimento di Sunderland.
Il progetto EC36Zero
Presso questo stabilimento, Nissan sta realizzando il progetto EV36Zero, un modello industriale unico nel suo genere, pensato per la produzione di veicoli elettrici, batterie ed energia rinnovabile e dove già oggi la nuova Leaf è realizzata con il 20% di energia pulita. Per confermare l’impegno verso la decarbonizzazione, non solo con le vetture elettriche, ma anche nella produzione.
La nuova Leaf
Sono numerose le novità per questa nuova generazione. Le dimensioni restano sempre compatte, ma presentano nuovi elementi distintivi, come le maniglie delle portiere a filo, i cerchi in lega da 19” con disegno aerodinamico, i fanali posteriori 3D ed un tetto panoramico oscurante, con una linea filante. Ci sono sette colori disponibili per gli esterni, tra cui l’esclusivo turchese Luminous Teal. La nuova Leaf è spinta unicamente dal motore elettrico da 218 cavalli e 355 Nm di coppia massima, ma con la possibilità di scegliere tra due batterie: quella standard da 52 kWh e quella estesa da 75 kWh. Quest’ultima propone un’autonomia massima WLTP fino a 622 km.
Seguici qui
