Nissan Leaf: 52 esemplari in dotazione all’Arma dei Carabinieri [FOTO]

Saranno al servizio della tutela dei “Parchi Nazionali” e della “Biodiversità nelle Riserve Naturali Statali”

L’autoparco dell’Arma dei Carabinieri si arricchisce di 52 Nissan Leaf che saranno impiegate per le esigenze dei reparti preposti alla tutela dei Parchi Nazionali e della Biodiversità nelle Riserve Naturali Statali.

La Nissan Leaf, compatta 100% elettrica che quest’anno celebra il suo decimo anniversario dal lancio, indossa la divisa dei Carabinieri a compimento del suo percorso pioneristico nel campo della mobilità elettrica, con oltre 500.000 unità prodotte a livello mondiale. 

A supporto della protezione della natura

Marco Toro, presidente e amministratore delegato di Nissan Italia ha commentato così la consegna delle flotta di Leaf ai militari: “Sono orgoglioso che Nissan Leaf, la nostra icona della mobilità sostenibile, sia a supporto dell’Arma dei Carabinieri e che affianchi lo svolgimento delle loro attività in aree di grande valore naturalistico. È la vettura ideale per gli spostamenti urbani ed extraurbani, in virtù della sua capacità di percorrere fino a 400 km con una singola ricarica, offre brillanti prestazioni di guida e comfort a zero emissioni”.

Non solo elettrica, ma anche con avanzati sistemi autonomi

La Nissan Leaf, che per svolgere le sue funzioni a supporto della salvaguardia dell’ambiente è stata equipaggiata con tutto il necessario richiesto ad un’auto dei Carabinieri (dalla radio ai lampeggianti sul tetto), oltre della tecnologia di alimentazione elettrica, dispone anche di avanzati sistemi di assistenza alla guida. Tra questi ci sono ad esempio l’e-Pedal, ProPilot Park e ProPilot, tecnologie che permettono di guidare con un solo pedale, parcheggiare in maniera autonoma con la vetture che assume il controllo di sterzo, acceleratore e freno, e guidare in autostrada in autonomia su singola corsia. 

Nei prossimi tre anni 8 nuovi modelli elettrici Nissan

La Leaf rientra anche nel programma di servizi, chiamato EV Care, che Nissan offre ai propri clienti per far conoscere i benefici della mobilità elettrica proponendo un long test drive di 48 ore e l’installazione della wallbox domestica. Oltre la Leaf, Nissan prosegue nel suo piano di elettrificazione della gamma, che prevede, a livello globale entro il 2023, l’introduzione di 8 nuovi modelli 100% elettrici e oltre un milione di veicoli elettrici ed elettrificati venduti all’anno.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati