Nissan Leaf: nasce la ninnananna per il veicolo a zero emissioni

Una speciale playlist per far addormentare i bambini

La Nissan Leaf per i bambini e per farli addormentare mentre viaggiano sul veicolo 100% elettrico. La casa giapponese ha realizzato una speciale playlist per calmare e tranquillizzare i piccoli
Nissan Leaf: nasce la ninnananna per il veicolo a zero emissioni

I motori elettrici non hanno il classico sound di quelli termici e questo può causare ‘problemi’ per il sonno in auto dei bambini. Così Nissan ha studiato una ninnananna per la Leaf, la vettura a zero emissioni del marchio giapponese. I suoni dell’auto elettrica si fondono con le frequenze sonore di un motore a combustione interna per creare una traccia audio che rilassa i bambini.

La ninnananna di Nissan Leaf

“Un veicolo elettrico come Nissan Leaf è l’opzione migliore per il dream driving – le parole di Paul Speed-Andrews, Noise and Vibration Development Manager di Nissan – sappiamo però che per la sua silenziosità può non essere altrettanto efficace rispetto alle auto con motori endotermici”.

“I motori a combustione infatti emettono una frequenza sonora che è una combinazione di rumore bianco, rosa e marrone con tonalità variabile – ha proseguito – si crea così un ambiente sonoro orchestrale ideale per calmare e tranquillizzare il bambino”. E così è stata creata questa nuova ninnananna.

Si tratta di una playlist per bambini insonni: contiene cinque tracce da tre minuti che si integrano nelle tecnologie di bordo disponibili sulla vettura elettrica. Possono essere ascoltate tramite le piattaforme in streaming musicali, come Spotify e Tidal.

Il ‘dream driving’ e la Nissan Leaf

Una nuova ricerca condotta in tutta Europa evidenzia come i genitori soffrano, a causa della costante privazione del sonno. Mediamente un genitore con un bambino fino ai due anni dorme meno di cinque ore di sonno per notte, ed il 60% ammette di ricorrere al dream driving per far addormentare i bambini, di cui il 57% almeno una volta alla settimana.

Per il 70% dei genitori, è il movimento del veicolo a far addormentare il bambino. In realtà, sono le frequenze sonore dei motori a combustione a rilassare i piccoli e, quindi, anche una vettura elettrica, come la Nissan Leaf, può servire ‘allo scopo’. Ed il 70% dei genitori europei concorda che un veicolo elettrico li farebbe sentire sia meno colpevoli per le emissioni di CO2 sia un miglior modello di consapevolezza ambientale per i propri figli.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)