Nissan Leaf è World Car of the Year 2011

Nissan Leaf è World Car of the Year 2011

La casa automobilistica Nissan può festeggiare anche il titolo World Car of the Year 2011, che ha vinto ieri il modello ecologico Leaf della gamma del brand nipponico: lo potrà sistemare, l’azienda, accanto a quello già guadagnato, pochi mesi fa: European Car of the Year 2011. Dunque: anche per l’anno corrente ci troviamo nella situazione in cui la stessa vettura ottiene entrambi i titoli e si fa auto dell’anno tanto a livello del Vecchio Continente quanto a livello globale. C’è un “però”: la svolta radicale, rispetto al 2010 (quando a vincere in entrambe le occasioni fu l’utilitaria di segmento B Volkswagen Polo), è che la nuova Nissan Leaf è una media ecologica (elettrica, per la precisione): mai era successo prima che vincesse questo concorso tanto importante per il mondo automobilistico un modello di questa tipologia.

Il risultato è tanto più positivo per la casa automobilistica Nissan e per l’hatchback media Leaf se si pensa che la vettura è stata scelta dapprima (nella fase iniziale) tra trentanove candidati, successivamente (nella seconda fase) tra dieci candidati e, infine, nella fase conclusiva, tra tre candidati: Nissan Leaf, infatti, ha superato per preferenze la nuova generazione di BMW Serie 5 e la nuova generazione di Audi A8. Stiamo parlando di un’automobile – Nissan Leaf – non blasonata, spinta da un propulsore elettrico da 110 cavalli, che può percorrere poco oltre centocinquanta chilometri con un pieno di energia.

Vi farà discutere – sono d’accordo con voi – la sua linea controversa, l’aspetto estetico non proprio fedele ai canoni europei, bizzarro, inconsueto; ma non si può negare che questa strada di sviluppo, intrapresa da Nissan e da altri costruttori, sembra essere molto apprezzata. Almeno da chi ha votato Leaf come World Car of the Year 2011. Il mercato la penserà allo stesso modo?

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)