Nissan Newbird: la Bluebird diventa 100% elettrica [FOTO]

Fino a 210 km di autonomia, ma non è omologata

La Nissan Bluebird è la prima vettura uscita dalla linea di produzione dello stabilimento di Sunderland, nell’ormai lontano 1986. Oggi la fabbrica compie 35 anni e, per festeggiare questa ricorrenza, la casa giapponese ha deciso di realizzare la one-off Newbird, trasformando quel modello in una vettura 100% elettrica.

La trasformazione

Per arrivare al modello a zero emissioni (non omologato per circolare su strada pubblica), sono state numerose le modifiche alla vettura originale. In primo luogo sono stati rimossi il motore a benzina ed il cambio, sostituiti con un motore elettrico, un inverter e la batteria da 40 kWh di una Nissan Leaf, con i moduli suddivisi tra vano motore e bagagliaio, in modo da distribuire in modo equilibrato i pesi sulla vettura.

Inoltre, servosterzo, freni e impianto di riscaldamento sono stati modificati per essere alimentati elettricamente. Così come sono state installate sospensioni personalizzate per supportare il peso aggiuntivo del pacco batteria. Per simboleggiare il cuore elettrico della vettura, il logo Nissan presente sul cofano è retroilluminato con LED.

L’autonomia

La Nissan Newbird ha un’autonomia stimata pari a 210 chilometri con una ricarica e può accelerare da 0 a 100 km/h in 15 secondi. La batteria può essere ricaricata fino a 6,6 kW, attraverso lo sportello originale per il carburante, così come il cruscotto originale è stato adattato per mostrare lo stato di carica della batteria.

Per gli esterni, Nissan Design Europe, con sede a Londra, ha creato uno stile ispirato al design della tecnologia degli anni ’80, combinato con un’estetica del 21° secolo.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)