Nissan sfrutterà Nismo per lanciare varianti ad alte prestazioni dei suoi EV
Guillaume Cartier non ha escluso per il momento nessun modello della gamma del brand giapponese
Nissan adatterà il suo brand Nismo all’era dell’elettrificazione, realizzando versioni ad alte prestazioni dei suoi veicoli elettrici. Nel corso di un’intervista con Top Gear, Guillaume Cartier – presidente di Nissan AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania) – ha dichiarato che il sub-brand high performance porterà sul mercato degli EV.
“Nismo è una risorsa che abbiamo ed è qualcosa che vogliamo rivitalizzare. E avremo delle auto, diciamo, con la derivata Nismo? La risposta è si”, ha detto Cartier.
Considerando ormai che il futuro sarà caratterizzato sempre più da veicoli elettrici, i marchi ad alte prestazioni dovranno in qualche modo adattarsi oppure rischieranno di fallire. Ad esempio, BMW M, Mercedes-AMG e Audi Sport si stanno adattando con il lancio di vetture a zero emissioni.
Sul mercato arriveranno solo modelli realmente più performanti delle auto di serie
Rispetto alla Volkswagen ID.4 GTX venduta in Europa – che è semplicemente una ID.4 a trazione integrale in Nord America, però, la casa automobilistica giapponese punterà a realizzare solo modelli ad alte prestazioni che offriranno effettivamente performance superiori ai modelli di serie.
Il capo di Nissan AMIEO ha proseguito dicendo che il giusto mix per ottenere le alte prestazioni non è facile da ottenere, anche se gli ingredienti sono semplici. Nismo si concentrerà comunque su sospensioni e propulsori specifici per i modelli Nissan.
Ad esempio, per la Nissan Ariya bisognerà puntare più in alto visto che propone già una grande batteria con prestazioni elevate. In questo momento non è ancora chiaro quali auto riceveranno versioni Nismo, ma il dirigente non ha escluso per ora nessun modello.
Seguici qui