Nissan: nuove nomine per accelerare il piano di ripresa Re:Nissan
Salgono di ruolo Massimiliano Messina e Victorino Esnaola

Nissan prosegue il suo piano di ripresa Re:Nissan e annuncia dei cambiamenti al vertice della regione AMIEO (Africa, Medio Oriente, India, Europa e Oceania), con le nomine di Massimiliano Messina e Victorino Esnaola. Il primo diventa Chairperson, assumendo la leadership delle operazioni in 140 paesi, mentre il secondo è ora Senior Vice President Finance & IT.
“La leadership e la competenza operativa di Max saranno fondamentali per Nissan nella regione AMIEO, altamente diversificata, mentre acceleriamo la trasformazione in tutta l’azienda – sono le parole di Guillaume Cartier, Chief Performance Officer della regione – Auguro a Max e Vito ogni successo nei loro nuovi ruoli, mentre semplifichiamo il processo decisionale e aumentiamo le prestazioni, garantendo l’allineamento della regione con il piano globale Re:Nissan”.
Chi è Massimiliano Messina
Messina è entrato in Nissan nel 2022, con una vasta esperienza in ruoli globali e internazionali nei settori automobilistico, della vendita al dettaglio e della produzione industriale nell’ambito della finanza. Il 54enne italiano assumerà la leadership delle operazioni in tre continenti, 140 paesi, con cinque stabilimenti, 13.000 dipendenti e 26 modelli in vendita. Inoltre, nel corso dei prossimi mesi, saranno lanciati quattro nuovi veicoli elettrici in Europa. Fondamentali per il piano di ripresa.
Chi è Victorino Esnaola
Il dirigente spagnolo, 52enne, è entrato in Nissan nel 2015, come Finance Director di NMISA (Spagna), prima di diventare Finance Vice President per l’Europa nel 2019 e passare al suo ruolo globale nel 2024. Nel suo nuovo ruolo di Senior Vicepresident, riporterà direttamente a Messina.
Seguici qui