Nissan NV400: la prima ambulanza a zero emissioni

È operativa a Tokyo, in Giappone

Nissan NV400: la prima ambulanza a zero emissioni

È stata svelata la prima ambulanza elettrica firmata Nissan in Giappone. Si tratta della Nissan NV400, nata grazie alla collaborazione tra il marchio giapponese ed i Vigili del Fuoco di Tokyo. È spinta da un motore elettrico da 55 kW (75 CV), accoppiato a due batterie agli ioni di litio da 33 kWh, mentre una batteria aggiuntiva di 8 kWh permette l’utilizzo prolungato delle apparecchiature elettriche e dell’impianto di climatizzazione.

“Nissan crede fermamente nella mobilità sostenibile e si impegna a dare il proprio contributo per un mondo a zero emissioni e zero incidenti fatali su strada – le parole di Ashwani Gupta, dirigente ed Executive Officer del marchio giapponese – Questo progetto è un altro esempio dei nostri sforzi per garantire alle comunità locali un migliore accesso ai veicoli ecocompatibili”.

C’è anche una barella elettrica

L’ambulanza è dotata di una barella elettrica, per agevolare le operazioni del personale medico, così come può trasformarsi in una fonte di energia mobile, in caso di blackout o calamità naturale. Inoltre, grazie alla sua natura elettrica, si riducono i costi di manutenzione.

C’è anche un vantaggio importante per i pazienti trasportati sull’ambulanza: la propulsione elettrica riduce rumore e vibrazioni, rispetto ad un veicolo tradizionale, facendo così calare questo impatto negativo mentre vengono trasportate sia le persone che le delicate apparecchiature.

L’ambulanza elettrica è stata realizzata su una base riconvertita della Nissan NV400, il veicolo commerciale disponibile in Europa e rinnovato nella parte finale del 2019, con nuove motorizzazioni, più tecnologia ed un aumento dei dispositivi di sicurezza.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • trasporto ambulanza privata costi ha detto:

    Ciao e grazie per questo meraviglioso post, si vede subito che siete persone pratiche del settore

Articoli correlati

Array
(
)