Nissan NX8: un nuovo SUV elettrico da 650 chilometri
Per ora è solamente per il mercato asiatico e australiano
Un nuovo SUV elettrico, anche se destinato, almeno per il momento, ad essere commercializzato solamente in Asia ed Australia. Si tratta della Nissan NX8, un modello sviluppato con la joint venture con Dongfeng e con 650 chilometri di autonomia massima. Per ora disponibile in una doppia variante elettrica, prossimamente arriverà anche una versione con il range extender.
Le caratteristiche
Questo nuovo modello è lungo 4,87 metri e propone un passo di 2,92 metri per garantire un ampio spazio a tutti e cinque i passeggeri, per cui è omologata la vettura. Ci sono alcuni elementi estetici distintivi, sempre riprendendo la filosofia V-Motion del marchio giapponese. Ad esempio, ci sono i fari Matrix LED sui lati ed il logo illuminato, mentre al posteriore sono presenti gruppi ottici con tecnologia OLED. Inoltre, sul tetto c’è un sensore Lidar per gli ADAS.

L’interno dell’abitacolo è pulito e minimalista, senza comandi fisici e con un triplo ampio schermo digitale, uno per il quadro strumenti, uno per il sistema di infotainment ed uno per il passeggero anteriore. Presente anche l’head-up display per il conducente, così come sul tunnel centrale troviamo la piastra per la ricarica wireless degli smartphone.
Il motore
Basata sulla piattaforma a 800 Volt di Dongfeng, la Nissan NX8 è disponibile con una doppia configurazione elettrica, sempre con motore singolo. Una da 292 cavalli ed una più potente da 340 CV, sempre accoppiato con una batteria al litio-ferro-fosfato. La standard range ha un’autonoma di 580 km, mentre l’extended range fino a 650 km. Come dicevamo, prossimamente arriverà anche una versione con Range Extender, con motore 1.5 benzina come generatore.
Seguici qui
