Nissan: ogni nuovo modello lanciato in Europa sarà 100% elettrico
Tra i prossimi modelli c'è la compatta al posto della Micra
Nissan prosegue nel suo piano verso una gamma esclusivamente elettrica. Un obiettivo da raggiungere in Europa entro il 2030 e, a partire da oggi, tutti i nuovi modelli lanciati nel Vecchio Continente saranno 100% elettrici. Le prossime due vetture a zero emissioni saranno una compatta ed un modello realizzato a Sunderland.
“Il futuro della mobilità è elettrico – le parole del presidente Makoto Uchida – I veicoli elettrici alimentati da fonti rinnovabili sono fondamentali per raggiungere la neutralità dal carbonio, al centro della nostra visione aziendale di lungo termine Ambition 2030. Crediamo sia la scelta giusta per la nostra azienda, per i nostri clienti e per il pianeta”.
Nuovi modelli e nuove batterie
Il piano globale prevede il lancio di 27 modelli elettrificati, di cui 19 a zero emissioni, entro il 2030, mentre in Europa, come dicevamo, sono già stati confermati due nuove vetture. Si tratta di una berlina compatta che prenderà il posto della Micra e di una vettura che sarà realizzata presso lo stabilimento di Sunderland.
Non solo auto, perché Nissan sta anche sviluppando le batterie allo stato solido, che costeranno il 65% in meno e si ricaricheranno più velocemente, rispetto a quelle attuali. Le prime vetture con le nuove batterie ASSB sono previste per il 2028, con l’obiettivo di raggiungere la parità di costo tra i veicoli elettrici ed a motore termico.
Un milione di elettriche vendute
Il piano per rendere Nissan a zero emissioni è già partito da un po’ di anni e la casa giapponese ha venduto otre un milione di veicoli elettrici nel mondo, di cui circa un terzo in Europa, dove la gamma del marchio è completamente elettrificata dal 2022, con l’arrivo della tecnologia e-Power e dei nuovi Ariya ed e-Townstar.
Seguici qui