Nissan presenta “Smart Rearview Mirror” e lo specchio retrovisore diventa monitor LCD
Assicura una visibilità ottimale, lo vedremo al Salone di Ginevra
Da Nissan arriva un’altra importante novità tecnologica che fa per la prima volta la sua comparsa nel mondo automobilistico e che vedremo in anteprima al Salone di Ginevra.Si chiama “Smart Rearview Mirror” ed è la nuova tecnologia con la quale il costruttore giapponese ci propone il primo specchio retrovisore dotato di monitor LCD che oltre ad ampliare e migliorare la visibilità di ciò che accade alle spalle del veicolo, consente al guidatore di passare dalla visione monitor a quella tradizionale a specchio a seconda delle esigenze del momento ed in maniera immediata tramite un pulsante sul fondo dello specchio.
La tecnologia utilizza un sistema collegato con una telecamera ad alta definizione montata sul retro del vicolo consentendo al conducente una vista chiara e allargata di tutto lo spazio posteriore, compresi i coni d’ombra. L’immagine panoramica catturata dalla telecamera viene proiettata sul monitor rendendo così l’esperienza di guida ancora più confortevole. Con lo “Smart Rearview Mirror” si superano tutti quei problemi di visibilità posteriore derivanti dalla presenza di passeggeri di statura elevata sui sedili posteriori, oppure di carichi ingombranti nel bagagliaio. Inoltre anche in condizioni meteo avverse o di scarsa luce, l’alta qualità delle immagini catturate della telecamera posteriore garantisce in ogni caso una visibilità ottimale per il conducente, aumentandone la sicurezza.
La telecamera utilizzata dallo “Smart Rearview Mirror” è stata sviluppata ah hoc perché una telecamera con lenti standard non avrebbe potuto restituire una visione limpida e definita su questo monitor. Così Nissan ha realizzato una telecamera ad angolo acuto da 1.300.000 pixel abbinandola ad un monitor LCD, anch’esso creato ad hoc, dall’insolito formato 4:1 per poter essere adottato alle dimensioni di uno specchio retrovisore. Il costruttore giapponese ha anche pensato a risolvere il problema della sovrapposizione di immagini che si verrebbe a creare quando monitor LCD e specchio vengono utilizzati contemporaneamente.
Del resto Nissan non è nuova all’introduzione di nuove tecnologie avanzate che sfruttano le telecamere ad elevata prestazioni per offrire una visibilità migliore al guidatore. Basti pensare all’Around View Monitor che consente a chi guida di avere una visuale a 360° di tutto lo spazio che circonda la vettura.
Andy Palmer, Chief Planning Officer and executive Vice President di Nissan, presenta così la nuova tecnologia: “Questo sistema permetterà ai nostri clienti di avere sempre una visuale ottimale, indipendentemente dall’altezza di passeggeri posteriori o delle condizioni esterne. Offre anche la possibilità di ripensare il design dei nostri futuri modelli, visto che rappresenta un’ottima alternativa ai classici specchi retrovisori. Avremo la flessibilità per creare nuove forme, migliorare l’aerodinamica e ridurre i consumi“.
La prima vettura Nissan a beneficiare dello “Smart Rearview Mirror” sarà la Nismo ZEOD RC in occasione della 24 Ore di Le Mans. La Casa giapponese punta ad introdurre la nuova tecnologia sulle proprie vetture di serie a partire dal 2015.
Seguici qui