Nissan Qashqai: prodotti tre milioni di esemplari in dieci anni

Nel corso della sua storia il crossover ha conquistato più di 80 premi

La Qashqai è diventata il modello di maggior successo nella storia di Nissan Europa grazie ai tre milioni di esemplari prodotti in dieci anni nell'impianto di Sunderland nel Regno Unito
Nissan Qashqai: prodotti tre milioni di esemplari in dieci anni

Nissan Qashqai – L’anno da poco conclusosi ha portato record e ottime performance commerciali al costruttore giapponese: nello specifico Nissan Europa ha concluso un 2017 da record con ben tre milioni di Qashqai prodotti nel Regno Unito, un traguardo raggiunto a soli dieci anni dal debutto del veicolo che di fatto ha avuto l’onore di dar vita ad un nuovo segmento di mercato.

L’ottimo risultato raggiunto dallo stabilimento Nissan di Sunderland va a chiudere di fatto l’anno più fruttuoso di sempre per il brand nipponico in Europa che ha chiuso il 2017 con un totale di 762.574 veicoli venduti tra Datsun e Nissan. Si tratta di un risultato in crescita del 3,8% rispetto a quello ottenuto nel 2016. In tal contesto proprio la Nissan Qashqai ha giocato un ruolo fondamentale nel raggiungimento di questi traguardi con un altro anno da record.

Nello specifico il crossover giapponese ha chiuso il 2017 con vendite in aumento nell’ordine del 12% e con lo stabilimento di Sunderland che ha prodotto ben 346.856 esemplari, 265.520 dei quali venduti in Europa. Gli eccezionali risultati di vendita della Qashqai hanno permesso a Nissan di raggiungere una quota di mercato europea del 3,7%, con Spagna (+9,4%), Francia (+3%) e Russia (+12,4%) che si sono distinti fra i vari Paesi europei.

Numeri alla mano, la Qashqai è diventata il modello di maggior successo nella storia di Nissan Europa: non a caso, nel corso della sua storia, il crossover si è aggiudicato più di 80 riconoscimenti di cui 19 titoli “Car of the Year”. Paul Willcox, Chairman Nissan Europe, ha dichiarato: “Il 2017 è stato un altro anno da record per Nissan Europa e il 2018 è iniziato nello stesso modo. Arrivare a produrre 3.000.000 di Nissan Qashqai in 10 anni è una pietra miliare significativa”.

Sottolineando il traguardo di Nissan Qashqai, Kevin Fitzpatrick, Nissan Divisional Vice President European Manufacturing, ha commentato: “Lo stabilimento Nissan di Sunderland nel Regno Unito ha festeggiato tanti traguardi degni di nota ma, in 30 anni di carriera, non c’è stata un’altra auto come Qashqai. Nissan Qashqai è stato il primo, vero urban crossover e in questi dieci anni di produzione le competenze e le abilità della forza lavoro di Sunderland, uniti al design e a una qualità degli interni superiore, hanno contribuito a confermare Nissan Qashqai leader del segmento”.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Nuovo Nissan Qashqai conquista le cinque stelle Euro NCAPNuovo Nissan Qashqai conquista le cinque stelle Euro NCAP
Auto

Nuovo Nissan Qashqai conquista le cinque stelle Euro NCAP

La terza generazione del SUV ha ottenuto quasi il massimo del punteggio nella protezione di adulti e bambini
Il nuovo Nissan Qashqai ha conquistato le cinque stelle di sicurezza dall’Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Si tratta