Nissan si prepara a dire addio ai diesel in Europa
La Casa giapponese punta sull'elettrico

Nissan ha deciso di porre fine alla produzione di auto con motori a diesel destinati al mercato europeo, concentrandosi prevalentemente sulle auto elettriche. La notizia, non ancora ufficiale, è stata anticipata dall’agenzia Kyodo che, citando fonti vicine al costruttore nipponico, spiega che la decisione di Nissan sarebbe legata prevalentemente alle recenti e più restrittive direttive europee in tema di politiche ambientali.
Gli sforzi e le risorse che saranno risparmiate sulla produzione di auto a diesel saranno dirottate totalmente sulle vetture elettriche, con Nissan che punta a raggiungere entro il 2025 un ambizioso 50% di elettriche immatricolate sul totale complessivo delle auto della Casa giapponese. Sulla scia del successo della Leaf, Nissan sta incrementando già l’impegno in tal senso, come confermato anche dai corposi e rinnovati programmi di sviluppo in collaborazione con i partner Renault e Mitsubishi.
Nissan non è l’unico costruttore di auto nipponico ad andare in questa direzione. Toyota ha già previsto che, a parte i camion, non produrrà più nuovi modelli diesel, mentre Subaru ha programmato lo stop per il 2020, in Europa e in Australia, della auto a gasolio.
Seguici qui








![Il nuovo Nissan Qashqai e-Power debutta sulle strade di Milano [FOTO]](https://www.motorionline.com/wp-content/uploads/2025/10/Nissan-Qashqai-e-Power-2025-Milano-174-e1761148063462.jpg)
