Nissan Skyline GT-R R34 V-Spec II Nur, in vendita da oltre 450 mila euro [FOTO]

Un esemplare unico nel suo genere, solo altre 159 come lei nel mondo

Nissan Skyline GT-R R34 V-Spec II Nur, in vendita da oltre 450 mila euro [FOTO]

Forse la miglior Skyline ad oggi ancora in vita. L’esemplare che vedete qui in foto infatti, non solo è una rarissima edizione V-Spec II Nur, ma può vantare solamente 718 esemplari sviluppati al Nurburgring per regalarle una dinamica di guida unica. Un’edizione davvero molto apprezzata in tutto il mondo, merce di valore per i collezionisti di auto tanto che qualche anno fa un esemplare è stato venduto da un import-export giapponese per la modica cifra di 460 mila euro


Nissan Skyline GT-R V-Spec II Nur, solo 6 miglia sul tachimetro 

Questa è la vera “chicca” di questo esemplare. Il colore bianco lucido è quello ufficiale della presentazione dell’auto nel lontano 2002, nonché ultimo anno di produzione della Skyline: così allestite ne furono realizzate solamente 159. L’auto però non è mai stato immatricolata, infatti presenta all’attivo solamente 6 miglia sul tachimetro, un vero e proprio gioiellino da collezione. Basta guardare le foto del sottoscocca per capire che si tratta di un esemplare nuovo di pacca. 


Con la signa “Nur” si indica una particolare elaborazione con codice “N1” effettuata dai tecnici Nissan sul suo mitico RB26DETT, il 6 cilindri in linea 2.6 di cilindrata con doppio turbocompressore Garrett GT25, in pratica una versione quasi da gara di questo propulsore, impiegata anche nelle gare monomarca e Gruppo-A e Gruppo-N. Completamente rivisti i canali di aspirazione e scarico, migliore lavorazione per le turbine, nuovo albero motore meglio bilanciato e più leggero, nuovo impianto di scarico, nuova taratura per le sospensioni e migliore regolazione del differenziale posteriore per assicurare maggior tenuta nelle curve più strette. 

Un’auto sostanzialmente unica nel suo genere, con prestazioni davvero importanti considerando gli anni: lo 0-100 km/h era coperto in soli 5,2 secondi e una velocità massima di 270 km/h, grazie ai suoi 330 CV e 396 Nm di coppia massima. 

Si attendo l’inizio dell’asta sul dito di Yahoo, ma già alcune voci parlano di un prezzo d’acquisto finale intorno ai 650 mila euro. Non vediamo l’ora. 

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati