Nissan: un milione di veicoli elettrificati l’anno entro il 2022
Elettrico, guida autonoma e connettività: il piano del marchio
Nissan è stata una delle prime case automobilistiche a credere nell’elettrico ed ora vuole allargare la sua offensiva, annunciando l’obiettivo di vendere un milione di veicoli elettrici all’anno entro il 2022. E’ il piano denominato ‘Nissan M.O.V.E. to 2022′, in cui sono inclusi il lancio di nuovi veicoli elettrificati, l’ampliamento e l’evoluzione dei sistemi a guida autonoma e l’accelerazione nella connettività dei veicoli. Il tutto con la volontà di incrementare il fatturato annuo del 30%, anche grazie all’impiego della l’impiego della piattaforma e dei motori di Renault-Nissan-Mitsubishi.
“La nostra strategia tecnologica e di prodotto è rivolta a posizionare Nissan come leader nell’evoluzione nel settore automotive, nella tecnologia e nel business – le parole di Philippe Klein, chief planning officer Nissan – Il nostro impegno si concentra sull’implementazione della Nissan Intelligent Mobility, fondata sui tre elementi di elettrificazione, guida autonoma e connettività attraverso nuovi servizi di mobilità”.
Entrando più nel dettaglio, questo piano prevede lo sviluppo di otto nuovi veicoli 100% elettrici (tra cui un crossover ispirato alla concept IMx), partendo dal successo della Nissan Leaf, con l’ampliamento di questo settore in Cina e l’introduzione di un mini-veicolo elettrico ‘kei’ in Giappone. Anche Infiniti darà uno slancio all’elettrico, con nuovi modelli completamente elettrici o dotati di tecnologia e-Power entro il 2021. Per quanto riguarda la guida autonoma, invece, l’obiettivo è migliorare ed integrare la tecnologia ProPILOT su 20 modelli per 20 mercati entro il 2022. Infine, c’è la volontà di raggiungere il 100% di connettività per tutte le nuove auto Nissan, Infiniti e Datsun vendute nei mercati chiave entro la fine del piano.
Seguici qui