Nissan X-Trail e-Power 2022: la PROVA del SUV elettrico che va a… benzina [FOTO e VIDEO]

Il nostro test sul 7 posti sulle strade slovene verso Lubiana

La quarta generazione della Nissan X-Trail sbarca in Europa e lo fa con la sua versione elettrificata, con la tecnologia e-Power. Un’unità ibrida, che viaggia però solamente a trazione elettrica ed utilizza il motore termico per ricaricare la batteria, senza così la necessità di fermarsi alle colonnine ed anche senza l’ansia di rimanere a piedi. Una tecnologia già vista nei mesi scorsi sulla nuova Qashqai, ora in arrivo sul SUV a 7 posti.

Noi abbiamo avuto l’occasione di metterci al volante di questo modello in anteprima, sulle strade slovene nella zona di Lubiana, per avere le prime sensazioni di guida su questo importante modello, giunto alla sua quarta generazione, con oltre 7 milioni di unità vendute nel mondo, disponibile nelle varianti 2WD e e-4orce 4WD. Si è trattato di un primo contatto, di poco meno di un centinaio di chilometri soprattutto su strade extraurbane, in attesa di un test più completo prossimamente.

Le caratteristiche

Nissan X-Trail 2022

Come di consuetudine, prima di metterci al volante, diamo uno sguardo all’esterno e all’interno del SUV 7 posti del marchio giapponese. La nuova X-Trail è lunga 4,68 metri, alta 1,73, lunga 1,84 e con un passo di 2,70 metri. Il design è caratterizzato da elementi tipici del design Nissan, come il tetto flottante e la griglia V-Motion attiva, con il frontale impreziosito da gruppi ottici che seguono la linea del cofano. La vista laterale è dominata dagli ampi passaruota, mentre al posteriore il montante C, il lunotto e lo spoiler integrati tra loro, con le caratteristiche luci sdoppiate.

Le soluzioni sono state studiate principalmente per offrire una massima efficienza aerodinamica, con migliori prestazioni e minori consumi, mentre il bagagliaio propone una capacità di 120 litri quando l’auto è in configurazione 7 posti, di 585 litri in configurazione 5 posti (+20 litri rispetto alla precedente generazione) e arrivando fino a più di 1.000 litri abbattendo entrambe le file dei sedili posteriori. Inoltre, secondo quanto annunciato dal marchio, sono state apportate modifiche per facilitare le operazioni di carico e scarico e consentire una migliore organizzazione degli spazi.

Interni e tecnologia

Nissan X-Trail 2022

Entrando nell’abitacolo, si nota un ambiente pratico e funzionale. Dove non manca la tecnologia, con il sistema Nissan Connect ed un doppio schermo digitale da 12,3 pollici, sia per il quadro strumenti che per l’infotainment. Il primo è configurabile e personalizzabile, tramite i comandi sul volante, con tutte le informazioni importanti per chi è al volante: dai dati sui consumi alla navigazione. Il secondo è moderno e rapido, con l’ormai immancabile compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. Non mancano le prese di ricarica USB e USB-C sia davanti che dietro e la piastra wireless da 15w.

A livello di materiali e di qualità, la nuova X-Trail presenta un abitacolo con sedili in pelle comodi e poche plastiche. Grande attenzione è stata riservata ai pulsanti e agli interruttori presenti nell’abitacolo, mentre nella console centrale è presente il selettore della modalità (e-shifter), insieme a due porta bicchieri ed un ampio vano portaoggetti. I passeggeri posteriori, con l’ingresso facilitato dall’apertura delle portiere fino ad 85 gradi, sono piuttosto comodi, con spazio per gambe e testa, con un divanetto posteriore scorrevole per permettere l’accesso alla terza fila, nella configurazione 7 posti, dove tuttavia sono ospitabili persone alte fino a 1,60 m. Oltre alle due prese USB per la ricarica, sono presenti i comandi per la climatizzazione.

Prova su strada

Eccoci ora al volante del nuovo SUV del marchio giapponese, da noi guidata nella sua versione 4WD, con la tecnologia e-Power, già vista nella nuova generazione della Qashqai, combinata con la e-4orce, appunto dedicato alle versioni con quattro ruote motrici. Il sistema è composto da un motore termico da 1.5 litri benzina, abbinato a due motori elettrici, uno anteriore da 150 kW ed uno posteriore da 100 kW, per una potenza complessiva di 213 cavalli e 330 Nm di coppia massima (+ 195 Nm dal motore elettrico posteriore), senza il cambio, come nelle vetture 100% elettriche.

Nissan X-Trail 2022

Ma come funziona questo sistema e-Power? La trazione elettrica è l’unica a muovere le ruote della vettura, con l’energia elettrica necessaria alla trazione prodotta dal motore termico, senza dunque la necessità di fermarsi alle colonnine per ricaricare. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere trasmessa alla batteria, al motore elettrico o a entrambi, ma in nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. Tutto è regolato da un’unità di controllo che ottimizza i flussi di energia e decide se utilizzare o meno il 1.5 benzina per ricaricare oppure se c’è sufficiente carica e, dunque, spegnere l’unità termica. L’unità di controllo gestisce anche la fase di rigenerazione, quando si rilascia l’acceleratore o si frena.

Questo si traduce in una risposta immediata dell’acceleratore ed una silenziosità tipica delle vetture a zero emissioni, non sentendo minimamente il rumore del motore termico all’interno dell’abitacolo. Si viaggia, dunque, nel più completo comfort di bordo, anche grazie ad un’ottima visibilità sia anteriore che posteriore e ad un bel lavoro delle sospensioni. A questo proposito, la tecnologia e-4orce migliora la stabilità della vettura, con un maggiore controllo ed handling ed una frenata più modulare. Lo abbiamo potuto verificare anche in un circuito off-road, realizzato da Nissan nei pressi dell’aeroporto di Lubiana, dove abbiamo potuto provare l’auto in situazioni un po’ più estreme.

La presenza di un ampio head-up display a colori, con le principali indicazioni come velocità, limite e navigazione, consente di avere sempre gli occhi sulla strada. Inoltre, sul SUV 7 posti, debutta il sistema e-Pedal Step. Quest’ultimo, attivabile tramite un pulsante sulla consolle centrale, permette di accelerare o rallentare la vettura utilizzando esclusivamente il pedale dell’acceleratore. Anche se non permette di fermare completamente il veicolo. Per quello, serve sempre il pedale del freno.

Nissan X-Trail 2022

La Nissan X-Trail ha una completa dotazione di ADAS, a partire da alcune novità, come l’Intelligent Forward Emergency Braking, che rileva se un veicolo frena improvvisamente ed attiva l’impianto frenante automaticamente per ridurre le probabilità di una collisione. Non manca il cruise adattivo, con il sistema Pro Pilot Assist, che può regolare accelerazione e frenata nella singola corsia quando si viaggia in autostrada. In situazioni di traffico, può rallentare la vettura fino a fermarla e può farla ripartire automaticamente (fino a 3 secondi di arresto) quando le altre vetture ripartono.

Chiudiamo con il consueto sguardo ai consumi, seppur ricordiamo questo sia sempre un primo contatto: abbiamo percorso circa 70 chilometri, salendo su un passo nei dintorni di Lubiana e poi affrontando un po’ di strada extraurbana, ed il computer di bordo ci ha segnalato un consumo di 7,2 litri ogni 100 chilometri. Ricordiamo che la casa giapponese, per questa motorizzazione, ha dichiarato un consumo medio nel ciclo combinato tra 6,4 e 6,5 litri ogni 100 km nel ciclo WLTP.

Uscita e prezzi

Nissan X-Trail 2022

La nuova Nissan X-Trail, come dicevamo, è già ordinabile ed arriverà nelle concessionarie nella prima parte del mese di novembre. Con quattro allestimenti disponibili (Visia, Acenta, N-Connecta e Tekna), ha un listino prezzi a partire da 38.080 euro per la versione 2WD e da 42.600 euro per la 4WD. La versione top di gamma full optional, che noi abbiamo guidato, ha un prezzo di 50.070 euro.

La casa giapponese ha dichiarato di aver già venduto oltre 200 esemplari, con il 65% con tecnologia e-4orce, nel primo mese, senza aver ancora la vettura disponibile nelle concessionarie per i clienti. L’obiettivo, per quanto riguarda il nostro mercato, è una vendita di circa 5.400 esemplari nel corso del 2023, aumentando così la quota di mercato della precedente generazione.

Nissan X-Trail 2022: la scheda tecnica

Dimensioni: 4,68 m lunghezza x 1,86 m larghezza x 1,73 m altezza x 2,71 m passo
Motore: 1.5 benzina + 2 motori elettrici, potenza 213 CV
Trazione: integrale
Accelerazione: da 0 a 100 km/h in 7″2
Velocità massima: 180 km/h
Allestimento: Tekna
Bagagliaio: da 120 a più di 1.000 litri
Consumi: 6,4/6,5 litri/100 km secondo il ciclo combinato WLTP
Prezzo: da 38.080 €
Classe: Euro 6d

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)