Norvegia: i veicoli elettrici e ibridi rappresenteranno tutte le vendite di nuove auto già nel 2022

14 best seller su 15 sono full electric

Norvegia: i veicoli elettrici e ibridi rappresenteranno tutte le vendite di nuove auto già nel 2022

Ci sono alcuni paesi in cui l’elettrificazione ormai si è ben consolidata nel settore automobilistico. Un esempio fra tutti è la Norvegia. Questo paese nell’estremo nord dell’Europa sarà probabilmente il primo in cui i veicoli elettrici e ibridi rappresenteranno tutte le nuove auto vendute, con delle previsioni che addirittura mostrano che ciò potrebbe accadere già da aprile 2022.

Il governo norvegese prevede di stoppare le vendite di nuove vetture a benzina e diesel a partire dal 2025. Parliamo di un primato mondiale in quanto altri paesi mirano a raggiungere questo obiettivo dal 2030 in poi.

Toyota RAV4 Prime

Analizzando il costante calo delle vendite dei veicoli con motore a combustione interna in Norvegia dal 2017, la Norwegian Automobile Federation (NAF) afferma che il punto zero potrebbe arrivare già dal prossimo aprile.

Questo però non vuol dire che le vendite di nuovi veicoli ICE saranno pari a zero in primavera, dal momento che ci sono alcune categorie come camion e supercar che non offrono ancora la possibilità di guidare in full electric o propongono una versione ibrida plug-in. Il numero di immatricolazioni di modelli con propulsore endotermico, però, sarà talmente basso che dal 2025 potrebbe non avvenire un divieto ufficiale da parte del governo.

Guardando i recenti dati sulle vendite di auto in Norvegia ad agosto 2021, emerge che i veicoli 100% elettrici rappresentavano il 72% di tutte le immatricolazioni mentre ibridi e ibridi plug-in il 20,4%. Insieme rappresentano il 92%. Il 4,6% è invece occupato da veicoli a benzina mentre solo il 3,2% dai diesel.

Toyota Corolla Hybrid

Fra i 50 modelli più venduti in Norvegia da gennaio ad agosto 2021, 30 sono completamente elettrici, 14 sono ibridi plug-in, tre sono ibridi e tre sono diesel. 14 best seller su 15 sono full electric.

Al primo posto troviamo la Tesla Model 3 completamente elettrica, il Toyota RAV4 Prime ibrido plug-in è presente in seconda posizione, la Toyota Corolla Hybrid al 16º posto e il Volkswagen Tiguan con motore diesel in 38ª posizione.

Il successo dei veicoli elettrici nel mercato norvegese è dovuto ai forti incentivi fiscali proposti dal governo che li rendono più appetibili delle auto tradizionali. Infine, l’infrastruttura di ricarica presente in Norvegia è di gran lunga migliore rispetto a quella di altri paesi europei.

Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Renault SUITE N°4: la concept car ispirata alla Renault 4L

I pannelli solari trasparenti presenti sul tetto ricaricano la batteria di trazione in quanto si tratta di un veicolo 100% elettrico
L’iconica Renault 4L quest’anno festeggia il suo 60º anniversario. Prodotta in 28 paesi, sono state vendute oltre 8 milioni di