Nuova Alpine A290: ecco tutto quello che c’è da sapere. Le caratteristiche
Alpine A290: la nuova era dell’elettrificazione sportiva
La nuova Alpine A290, presentata ufficialmente a metà giugno, segna l’inizio di una nuova era di elettrificazione per il marchio del Gruppo Renault. Ora, la casa automobilistica ha aperto ufficialmente gli ordini per questa piccola sportiva elettrica, fornendo maggiori dettagli su allestimenti e prezzi.
Derivazione dalla Renault 5
La Alpine A290 è strettamente derivata dalla Renault 5, ma con un body kit specifico che le conferisce un aspetto molto più aggressivo e motori più potenti. Con una lunghezza di poco inferiore ai 4 metri e un peso di 1.479 kg, la vettura è disponibile con due livelli di potenza. La versione base offre 180 CV (130 kW) e 285 Nm di coppia, permettendo un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,4 secondi e una velocità massima di 160 km/h. La versione top di gamma, invece, eroga 220 CV (160 kW) e 300 Nm di coppia, accelerando da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi e raggiungendo una velocità massima di 170 km/h. Entrambe le versioni sono dotate di una batteria da 52 kWh, che garantisce un’autonomia di 380 km per la versione da 180 CV e 364 km per quella da 220 CV, secondo il ciclo WLTP.
Colori e allestimenti disponibili
La A290 è disponibile in quattro colori di carrozzeria: Nero Profondo (colore di serie), Blu Alpine Vision, Grigio Scisto satinato e Bianco Nival. Gli allestimenti disponibili sono GT, GT Premium, GT Performance e GTS, oltre alla serie limitata Première Edition.
Dettagli dell’allestimento GT
L’Alpine A290 GT, con una potenza di 180 CV, è dotata di pneumatici Michelin Sport EV e cerchi in lega da 19 pollici Iconic. Gli interni blu sono rivestiti in TEP e arricchiti da un volante sportivo in pelle Nappa e dalla bandiera francese sul cruscotto. Tra le dotazioni di serie troviamo sedili anteriori riscaldati, privacy glass, climatizzatore automatico e ambient lighting. Per la connettività, il sistema Alpine Portal offre un display ad alta risoluzione da 10,1 pollici con Google Automotive Services, Google Maps, Google Assistant e Google Play. L’offerta comprende anche Adaptive Cruise Control e Parking Camera.
Caratteristiche della GT Premium
La versione GT Premium, sempre con 180 CV, si distingue per il tetto nero a contrasto con profilo blu opaco e le pinze dei freni anteriori Brembo Blu Alpine. Di serie troviamo Alpine Drive Sound e l’impianto audio Devialet, sviluppato in collaborazione con lo specialista francese di tecnologia audio. Gli interni presentano rivestimenti in pelle Nappa con cuciture e monogrammi Alpine, volante riscaldato, caricabatterie a induzione per smartphone e retrovisore interno elettrocromico frameless.
Specifiche della GT Performance
Salendo di livello, la GT Performance, con 220 CV, si caratterizza per le pinze dei freni anteriori Brembo rosse, pneumatici Michelin Pilot Sport 5 ed elementi stilistici neri, come i monogrammi e il logo Alpine sui parafanghi anteriori. Propone anche retrovisori esterni ripiegabili elettricamente e il sistema Alpine Telemetrics, che consente al conducente di monitorare le proprie prestazioni e ottimizzare l’efficienza dell’auto.
Equipaggiamenti della GTS
La A290 GTS, anch’essa con 220 CV, riprende tutti gli equipaggiamenti degli altri livelli e si differenzia per i cerchi da 19 pollici Snowflake neri e le pinze dei freni anteriori Brembo rosse.
Edizione limitata Première Edition
Infine, la Première Edition, realizzata in 1.955 esemplari, si basa sulla GTS e si distingue per la colorazione Nero Profondo con dettagli blu a contrasto. L’abitacolo, in pelle Nappa, è dotato di un impianto audio da 615 W Devialet con 9 altoparlanti. I cerchi da 19 pollici Snowflake con finitura nero lucido sono dotati di pneumatici Michelin Pilot Sport 5 appositamente sviluppati.
Listino prezzi per l’Italia
-
- Alpine A290 GT: 38.700 euro
- Alpine A290 GT Premium: 41.900 euro
- Alpine A290 GT Performance: 41.700 euro
- Alpine A290 GTS: 44.700 euro
- Alpine A290 GTS Première Édition: 46.200 euro
Seguici qui