Nuova Audi A3: l’evoluzione tecnologica in evidenza al Gran Premio Nuvolari 2016 [FOTO]
In versione Sportback, Cabriolet e Sedan
L’innovazione e la storia scorrono insieme nella stessa direzione e, vedere vicine vetture di ultima generazione e storiche del passato, consente di essere testimoni di una sintesi ottimizzata dei grandi passi compiuti dal punto di vista della tecnologia, dell’efficienza, del comfort. La nuova gamma di Audi A3, apripista in occasione del Gran Premio Nuvolari 2016, è un elemento nevralgico di questa sintesi di progresso in scena nella manifestazione che prende vita da Mantova, nel metaforico bilanciere di prospettive che sull’alto versante vede campeggiare, ad esempio, un pregiato esemplare di Auto Union Type D, che rappresenta nell’occasione l’origine di un cammino di evoluzione motoristica.
Proposta nelle versioni Sportback, Cabriolet e Sedan, andando incontro alle esigenze di versatilità o funzionalità più diverse, la nuova gamma della Audi A3 è stata arricchita di dispositivi tecnologici, di assistenza alla guida e anche di un aggiornato sistema infotainment, che costituiscono uno degli aspetti interessanti del rinnovamento assieme ai ritocchi apportati a frontale e zona posteriore, oltre a motorizzazioni dall’efficienza sempre più affinata, in base a quanto segnalato.
Il Gran Premio Nuvolari, appuntamento competitivo che rende omaggio al leggendario “Mantovano volante” giunto alla 26/a edizione, rappresenta quindi una suggestiva cornice per la presentazione della nuova gamma legata alla A3. Dieci esemplari sono presenti come apripista assieme a una potentissima R8 Spyder V10 plus, la versione decappottabile della nota supercar tedesca, mossa da un corposo propulsore FSI V10 di 5.2 litri da 540 cavalli (397 kW) e 540 Nm di coppia, che le consente di toccare i 100 km/h da ferma in 3,6 secondi e farle raggiungere i 318 km/h di velocità massima. La sportiva e le dieci A3 prenderanno il via da Piazza Sardello a Mantova, anticipando gli equipaggi impegnati nella manifestazione, tra cui un esemplare di NSU 1200 TT, giunta direttamente dal Museo dell’Audi Tradition di Ingolstadt.
Protagonista, solo statica, anche la già citata Auto Union Type D. L’auto, esposta in Piazza Sardello, è stata guidata proprio dal grande Tazio Nuvolari, che nel lontano 1938 riuscì a conquistare importanti trionfi.
Foto: Audi
Seguici qui