Nuova Audi A5: a 30 anni dal lancio di Audi A4 la casa tedesca svela la sua erede [FOTO]

Design nettamente più sportivo rispetto al precedente modello e configurazioni di carrozzeria berlina e Avant

Nuova Audi A5 è stata svelata. Il suo debutto avviene a 30 anni esatti dal lancio di Audi A4. La vettura della casa tedesca è disponibile nelle versioni berlina e Avant, caratterizzate da un design completamente rinnovato e ancora più sportivo. Gli interni sono stati radicalmente aggiornati. La tecnologia mild-hybrid (MHEV) a 48 Volt debutta sulla vettura di Audi, supportando il motore a combustione per migliorare l’efficienza e ridurre consumi ed emissioni.

Svelata la nuova Audi A5

La nuova Audi A5 è il primo modello del marchio basato sulla rivoluzionaria piattaforma modulare PPC (Premium Platform Combustion), progettata specificamente per vetture con motore termico anteriore longitudinale. Rispetto al modello precedente, la Audi A5 si distingue per un design decisamente più sportivo. La versione berlina adotta elementi tipici di una coupé, come il tetto fortemente inclinato e la sezione posteriore con spoiler integrato nella carrozzeria, mentre il portellone richiama le varianti Sportback del marchio.

La versione Avant della Audi A5 presenta montanti D fortemente inclinati e uno spoiler sul tetto. Il frontale è caratterizzato da un ampio single frame tridimensionale a nido d’ape, ispirato alle radici sportive di Audi. I proiettori sono affilati, mentre i marcatori blister quattro sui passaruota richiamano la trazione integrale quattro e si ispirano alla leggendaria Audi Ur-quattro. Il design si distingue per gli sbalzi corti e il passo lungo, con linee pulite che conducono al retro della vettura.

Nuova Audi A5

La nuova Audi A5 adotta la seconda generazione della tecnologia OLED, che amplia significativamente le funzioni a beneficio della sicurezza sia individuale che collettiva. I gruppi ottici posteriori OLED sono evoluti in display che comunicano in modo mirato con l’ambiente circostante attraverso l’interazione Car-to-X, avvisando gli altri utenti della strada in caso di pericoli.

Alla marcata digitalizzazione della Audi A5 contribuisce l’innovativa architettura elettronica E3 1.2. Questa architettura è supportata da cinque “piattaforme informatiche” che gestiscono tutte le funzioni del veicolo. La E3 1.2 si distingue per la sua eccezionale velocità di calcolo, garantendo un’esperienza avanzata e reattiva all’interno dell’auto.

La plancia della nuova Audi A5 si caratterizza per la presenza dell’Audi Digital Stage, composto dall’Audi virtual cockpit da 11,9 pollici e dal display da 14,5 pollici del sistema MMI, oltre a uno schermo dedicato al passeggero.

La nuova Audi A5 introduce nella gamma del marchio la tecnologia mild-hybrid (MHEV) plus a 48 Volt, progettata per supportare il motore a combustione migliorando l’efficienza complessiva. Il cuore di questo sistema è l’innovativo powertrain generator (PTG). Il PTG nel caso del motore 2.0 TDI da 204 CV, contribuisce a ridurre le emissioni fino a 10 g/km e i consumi fino a 0,38 litri ogni 100 chilometri.

L’entry level della nuova Audi A5 è rappresentato dal propulsore 2.0 TFSI sovralimentato, disponibile in due varianti di potenza: una da 150 CV e l’altra da 204 CV, entrambe equipaggiate con un singolo turbocompressore a geometria variabile. Questo motore è abbinato alla trasmissione a doppia frizione S tronic. La versione da 204 CV è disponibile anche con trazione integrale quattro ultra, che gestisce la distribuzione della coppia al retrotreno solo quando necessario, garantendo un’efficienza ottimale della catena cinematica.

Analogamente al modello precedente, le versioni di punta della gamma includono le varianti S. La Audi S5 è equipaggiata con un motore V6 TFSI da 3,0 litri che produce 367 CV. L’arrivo in concessionaria di questa auto è previsto nel quarto trimestre del 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)