Nuova Audi Q3

Lei è la nuova Audi Q3, la terza vettura della famiglia Q della casa automobilistica di Ingolstadt: fatta di linee semplici, di tratti regolari, di forme piuttosto tradizionali, di segni ordinati, la nuova Q3 non vuol certo stupirci con il suo aspetto fisico, che è decisamente somigliante a quello di Audi A1 e di Audi Q5. Il SUV compatto sarà commercializzato a partire dal mese di giugno, ad un prezzo che ancora non è stato ben chiarito: in Germania, pare, il listino partirà da 29.900 euro.

Non c’è poi molto da dire per quanto riguarda il design della nuova Audi Q3: lunga 4,39 metri, larga 1,83 metri, alta 1,60 metri, la vettura è più corta di 24 centimetri rispetto ad Audi Q5, più stretta di 5 centimetri e più bassa di 5 centimetri; allo stesso tempo, tuttavia, è massiccia, imponente, corposa, dominata da elementi fin troppo silenziosi, che forse la rendono meno dinamica della sorella Q5 e della sorella Q7 (se lo sono). Anche all’interno dell’abitacolo, gli elementi puliti e sistemati razionalmente rendono l’atmosfera rigida e tipicamente Audi (poche sono le differenze rispetto agli altri modelli della gamma della casa automobilistica del Gruppo Volkswagen): la classica qualità Audi si respira a prima vista sia osservando la plancia, sia analizzando lo spazio abitativo, sia giudicando la volumetria di carico (variabile tra 460 litri e 1.365 litri). Dietro le quinte, il pianale di Volkswagen Tiguan ed un telaio ibrido: il brand ha promesso di aver compiuto un grande sforzo per abbassare il peso della nuova Audi Q3, utilizzando alluminio ed acciaio per la struttura del crossover (mai superiore a 1.500 chilogrammi, dichiarano).

Sotto il cofano anteriore della nuova Audi Q3 saranno installati, inizialmente, soltanto due propulsori: il 2,0 litri TFSI benzina, quattro cilindri in linea, sovralimentato, ad iniezione diretta del carburante, proposto nella declinazione da 170 cavalli e nella declinazione da 211 cavalli, ed il 2,0 litri TDI diesel, quattro cilindri in linea, sovralimentato, common-rail, ad iniezione diretta del carburante, proposto nella declinazione da 140 cavalli e nella declinazione da 170 cavalli. La trazione sarà integrale (Quattro) per ogni versione di Audi Q3, mentre la trasmissione manuale a sei rapporti lascerà il posto (a richiesta, con sovrapprezzo) alla robotizzata doppia frizione S-Tronic a sette velocità soltanto nel caso del motore 2,0 litri TFSI da 211 cavalli e del propulsore 2,0 litri TDI da 170 cavalli.

Scopriremo tutti i dettagli in merito al SUV compatto quando l’azienda lo presenterà al Salone di Shanghai 2011 e quando lo commercializzerà, durante la prossima estate.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)