Nuova Audi Q5, in programma una dieta di 100 kg
Introduzione della trazione e-Quattro
La Audi Q5 ha avuto diritto alle sue varianti sportive S ed RS, ma già si parla della sua sostituta. I primi dettagli iniziano ad emergere sulla seconda generazione del SUV compatto di Ingolstadt e dovrebbe arrivare a fine 2016.
La nuova Q5 riposerà sulla piattaforma MLB del gruppo Volkswagen, soluzione che verrà utilizzata anche per molti altri modelli Audi in arrivo a partire dalla A4 fino al grosso Q7 che farà la sua comparsa a fine anno. Tornando al discorso Q5, il prossimo crossover medio dovrebbe perdere 100 kg sulla bilancia e avrà numerose innovazioni tecnologiche simili a quelle che verranno introdotte sulla Q7 di seconda generazione.
I fari anteriori a LED matrix, visti per la prima volta sulla A8 restyling, dovrebbero essere disponibili come optional sulla nuova Q5 insieme al design Virtual Cockpit della nuova TT che manderà in pensione numerosi pulsanti e bottoni diventati ormai superflui considerando che la maggior parte dei comandi verrà gestita dal display digitale.
La nuova Audi Q5 sarà disponibile con nuovi quattro e sei cilindri benzina e diesel più eco-friendly insieme ad una variante ibrida ricaricabile che sarà dotata di trazione e-Quattro. Questa configurazione avrà un motore termico convenzionale che muoverà le ruote anteriori e un motore elettrico per muovere quelle posteriori. La seconda generazione di Q5 dovrebbe arrivare molto probabilmente a fine 2016 e sarà seguita poi nel 2017 da una Q6 dallo spirito più pratico e comodo rispetto alla BMW X6, più incentrata sul design sportivo.
Seguici qui